Arredo Bagno

come scegliere l'arredo giusto per il bagno


Il pavimento del bagno deve essere scelto in un materiale non poroso. Il bagno è infatti la stanza più umida della casa e qui il pavimento è maggiormente soggetto al contatto diretto con l'acqua e con sostanze aggressive. La pavimentazione migliore è quella realizzata in ceramica o in gres porcellanato possibilmente in colori neutri come ad esempio il bianco. I pavimenti colorati sono consigliabili sono in ambienti molto moderni, giovani e arredati con mobili e accessori bianchi. Le stesse considerazioni devono essere fatte per le pareti. Le migliori sono quelle realizzate in mattonelle di ceramica o gres porcellanato bianche.

Indispensabili in un bagno, inutile dirlo, sono ovviamente i sanitari. Quelli migliori sono ovviamente quelli realizzati in ceramica bianca che dona una sensazione di pulito e di igiene. Disponibili ormai in svariati modelli i sanitari possono essere abbinati al proprio stile di arredamento sia esso classico, moderno o vagamente zen.

La scelta tra la doccia e la vasca da bagno è puramente personale anche se spesso è dettata da problemi di spazio. Le vasche sono disponibili in versioni che riprendono il gusto del periodo vittoriano per gli ambienti più classici o in versioni di assoluto design per ambienti più moderni. Le vasche sono dotate di accessori e della modalità idromassaggio mentre le docce più moderne hanno la cromoterapia e sono diventata molto più ampie rispetto alle loro antenate.

Considerando che i bagni sono solitamente spazi abbastanza contenuti è importante scegliere mobili capaci di ottimizzare lo spazio nel modo più adeguato. I mobili migliori sono i pensili che vanno ad occupare spazi in altro modo inutilizzabili. Per integrare i pensili è possibile aggiungere anche un mobile sotto al lavandino perfetto per contenere i detersivi.

Gli accessori sono una parte indispensabile per l'arredamento del bagno. Possiamo dividerli i due grandi gruppi. Del primo gruppo fanne parte il porta rotolo della carta igienica, i porta asciugamani e lo scovolino mentre nel secondo gruppo troviamo il portasapone liquido il porta saponetta e il bicchiere dove riporre gli spazzolini da denti. E' importante che questi accessori siano tutti omogenei tra di loro sia per quanto riguarda la forma che i colori. Nei bagni arredati in stile classico gli accessori dovrebbero essere scelti in vetro, legno o metallo mentre nei bagni moderni è possibile sbizzarrirsi con accessorio realizzati in materiale plastico colorato. Esistono anche accessori di design perfetti per dare un tocco di allegria ed estrosità ai bagni moderni.

Quando arrediamo la stanza da bagno oltre ai mobili e agli accessori è necessario pensare alla biancheria ossia agli asciugamani, accappatoi, tappeti e tende. La biancheria è infatti capace di cambiare notevolmente l'aspetto estetico di una stanza. la biancheria deve essere scelta nelle stesse tonalità del resto degli accessori presenti in bagno e deve sempre essere tono su tono. In questo modo il bagno risulterà ancora più accogliente, pulito e ordinato. E' sempre meglio inoltre prediligere materiali naturali al cento per cento.

Non dobbiamo infine dimenticare l'importanza dell'illuminazione. Un bagno ben illuminato risulta infatti più ampio, pulito e ordinato. La luce inoltre è assolutamente funzionale in un bagno. Truccarsi o radersi è infatti quasi impossibile in ambienti poco illuminati. La scelta migliore è quella di posizionare una lampada principale per diffondere la luce. La scelta migliore è una lampada a sospensione ma può essere adeguata anche una lampada da terra. Questa luce principale deve poi essere integrata con delle applique intorno allo specchio.



Risorse online di arredamento:

Sito completo sull'arredo bagno, ricco di consigli ed approfondimenti.