Arredamento Giardino

come scegliere l'arredamento per il giardino


Per vivere il giardino nel migliore dei modi è innanzitutto necessario pensare ad un'apposita copertura. La copertura senza dubbio più diffusa è il gazebo che può essere realizzato sia in legno che in ferro battuto o in metallo.

Sotto ai gazebo possono essere inseriti salotti da giardino caratterizzati da poltrone, divani e tavolini bassi da fumo. Nei giardini arredati in stile classico o in stile country si prediligono salotti realizzati in legno, vimini oppure in ferro battuto caratterizzati da linee semplici e sinuose mentre nei giardini moderni o di design queste sedute possono essere realizzate anche in materiale plastico o in fibre sintetiche intrecciate e caratterizzate da linee molto più geometriche. Le sedute da esterno vengono accompagnate da rivestimenti e cuscini per renderle molto più comode. Sotto ai gazebo ma anche direttamente al centro del prato trovano la loro dimora invece il tavolo accompagnato da sedie realizzate nella stessa versione e con lo stesso materiale. Anche i tavoli e le sedie proprio come i salotti sono disponibili in vari materiali a seconda dello stile di arredamento scelto. I tavoli sono inoltre disponibili in varie dimensioni per adattarsi a qualsiasi tipologia di spazio nonché in versioni pieghevoli o estensibili per ottimizzare al meglio gli spazi più angusti. Le sedie devono ovviamente essere scelte in base al tavolo.

arredo giardino

Immagine presa da http://www.amisano.it/

Per arricchire ulteriormente l'arredamento del proprio giardino è possibile inserire delle fontane capaci di illuminare anche gli angoli più nascosti e le pareti più vuote. Le fontane sono disponibili nella versione da muro, nella versione vedovella o a cascata. Se le fontane classiche sono realizzate in pietre naturali  e sono in grado di dare una grande eleganza all'ambiente circostante quelle country sono molto più funzionali e semplici e vengono realizzate sia in terracotta che in ferro battuto. Negli ambienti moderni e di design le fontane assumono elementi tipici dello stile giapponese e zen e assomigliano più a delle vere e proprie opere d'arte che a delle fontane. In un giardino possono inoltre essere inseriti vari accessori che oltre a renderlo più bello lo rendono anche molto più funzionale. Tra gli accessori più importanti dobbiamo ricordare alcune tipologie di sedute come le sdraio o le panchine, i carrelli portavivande, i barbecue e i giochi per bambini.

arredo giardino verde

Immagine presa da http://www.pourfemme.it

Oltre a pensare allo stile di arredamento da adottare e ai mobili da inserire nel proprio giardino è necessario pensare anche all'illuminazione che non dovrebbe mai essere troppo forte ma dovrebbe essere sufficiente per illuminare le zone dove sono presenti tavoli e sedute in modo soffuso e romantico. Possono essere scelte applique da posizionare direttamente al muro esterno della casa oppure dei veri e propri lampioni meglio se realizzati in ferro battuto. Per illuminare i sentieri o i vialetti è invece possibile utilizzare le lampade contapassi.  È inoltre necessario pensare anche alla pavimentazione. Nei giardini classici ma tendenti al rustico e nei giardini country è possibile optare per una pavimentazione in cotto oppure in porfido mentre nei giardini più eleganti sono preferibili le pietre naturali. I giardini moderni e di design possono arricchirsi notevolmente invece con una pavimentazione in ardesia perchè il suo colore molto scuro tendente al nero si accompagana alla perfezione ai mobili geometrici dell'arredamento moderno e ai colori accesi del design contemporaneo.



Risorse online di arredamento:

Consigli utili per l'arredamento del giardino e degli spazi esterni della casa.