Tavoli da Giardino

come scegliere i tavoli per il giardino


Il tavolo è un mobile indispensabile per il proprio giardino perchè permette di organizzare cene e pranzi direttamente all'aria aperta. La dimensione del tavolo da giardino deve ovviamente essere scelta in base alle proprie esigenze di spazio. E' possibile scegliere tavoli da giardino rotondi di piccole dimensioni, tavoli quadrati per un massimo di quattro persone sino a tavoli di grandi dimensioni che possono arrivare a contenere sino anche a quattordici o sedici posti a sedere. Per gli ambienti più piccoli è anche possibile scegliere tavoli da giardino pieghevoli che possono quindi essere riposti quando non vengono utilizzati oppure tavoli da giardino estensibili che possono essere allungati quando ce n'è bisogno.

I tavoli da giardino possono essere realizzati in una grande varietà di materiali. I tavoli realizzati in resina sintetica sono tavoli molto funzionali perchè non temono in alcun modo gli sbalzi di temperatura né il contatto diretto o prolungato con gli agenti atmosferici. I tavoli in resina sintetica, disponibili nei classici colori bianco o verde bottiglia, non possono però essere considerati belli da un punto di vista strettamente estetico. I tavoli da giardino più semplici ma capaci anche di un'elevata resa estetica sono senza dubbio quelli realizzati in legno meglio se trattato in modo da risultare quanto più impermeabile possibile. I tavoli in legno si adattano alla perfezione a giardini arredati in stile classico o in stile country.

tavolo da giardino

Immagine presa da http://www.bioecoshop.it

I tavoli degli ambienti classici o country sono tavoli semplici che possono essere realizzati sia rotondi che rettangolari o quadrati. Sono solitamente caratterizzati da gambe in ferro battuto o in metallo che li rendono molto più stabili e possono avere anche un foro appositamente realizzato per contenere un'eventuale ombrellone da sole.

Nei giardini arredati in stile country sono molto diffusi anche i tavoli realizzati interamente in ferro battuto. Si tratta di tavoli rustici ma al contempo molto eleganti. Possono mantenere il colore naturale del ferro battuto oppure essere tinti di bianco o color avorio.

Nell'arredamento moderno e in quello di design si prediligono invece tavoli metallici o tavoli realizzati in materiale plastico anche molto colorato. I tavoli moderni sono rettangolari o quadrati e sono caratterizzati da linee ben definite e rigorose per riuscire a seguire l'essenzialità e l'eleganza che questo stile di arredamento pretende. I tavoli di design sono invece caratterizzati da angoli smussati e linee sinuose per riuscire ad ottenere un'atmosfera più futurista e rilassante. I colori accesi di queste tipologie di tavoli contribuiscono a creare un'atmosfera allegra e divertente.



Risorse online di arredamento:

Consigli utili per la scelta dei tavoli da giardino resistenti e dal buon design.