Arredamento Camera da Letto

come scegliere l'arredamento per la camera da letto


Il letto è il protagonista indiscusso della camera da letto. La scelta del letto, così come quella di tutti gli altri mobili, dipende ovviamente dallo stile che si vuole dare a tutta la stanza. Il letto classico e quello country sono caratterizzati dal fatto di essere molto alti e di essere accompagnati da materassi non troppo sottili. I materiali più utilizzati sono sicuramente il legno o il ferro battuto e spesso le testiere del letto sono rivestite con tessuti morbidi e imbottiti. Il letto classico predilige colori chiari e può anche avere un cassetto contenitore al suo interno mentre quello country predilige colori neutri o colori pastello e può anche avere pomelli dorati come abbellimento. Il letto etnico è caratterizzato invece da linee più selvagge e dall'utilizzo di legno di derivazione asiatica come ad esempio il teak. Il letto etnico di origine giapponese è invece molto basso e prevede materassi sottili. Questo stile è stato ripreso anche dalll'arredamento moderno che crea letti molto simili a quelli giapponesi ma realizzati con linee molto più geometriche.

La biancheria del letto va quindi in base alla scelta del letto stesso. Si predilige quindi biancheria bianca per la camera classica, beige o pastello per la camera country, nei colori della terra per la camera etnica, nei colori scuri o al contrario accesi per la camera moderna. Anche i tappeti e le tende dovrebbero sempre essere scelti in tonalità simili.

camera da letto

Immagine presa da http://www.punto-mobili.it/

L'armadio per la camera da letto classica e quella moderna occupa tutta la parete. L'armadio classico è però caratterizzato da linee barocche mentre quello moderno da linee geometriche e ante a scorrimento spesso con superficie a specchio. Le ante scorrimento sono tipiche anche dell'arredamento etnico di derivazione giapponese mentre quello africano prevede mobili più piccoli e dalle forme più decise. Lo stile country prevede armadi nonna bombati e molto profondi. Oltre a questi mobili è importante ricordare che in una camera da letto non possono mancare i comodini, almeno una cassettiera ed eventualmente anche una toilette.

La camera da letto è il luogo del rilassamento e proprio per questo motivo è necessaria un'atmosfera calda e rilassante che può essere ottenuta anche grazie all'utilizzo di materiali naturali e caldi per il pavimento. Questi materiali rendono anche possibile camminare a piedi nudi nei momenti di tempo libero. Sempre per lo stesso motivo le pareti della camera da letto dovrebbero essere tinte di colori capaci di creare un'atmosfera rilassante. Il colore migliore è senza dubbio il bianco ma possono anche essere utilizzati colori pastello meglio però se su una sola parete. Le pareti possono anche essere decorate con appositi adesivi in modo da creare l'ambientazione che vogliamo ottenere. Possono ovviamente anche essere inseriti quadri e poster.

Infine è necessario fare un piccolo accenno all'illuminazione. La luce in una camera da letto non deve essere troppo forte ma nonostante questo deve essere realizzata con più punti luce. La luce principale deve essere un lampadario a sospensione proprio sopra al letto integrato da un punto luce per illuminare l'interno dell'armadio. Deve infine essere presente anche una luce per il comodino. La scelta dei modelli delle lampade e dei lampadari dipende ovviamente dallo stile di arredamento scelto.



Risorse online di arredamento:

Sito interamente dedicato all'arredamento delle camere da letto: http://www.cameradaletto.info