Letto Classico

le caratteristiche del letto classico per la camera da letto


Lo stile di arredamento classico vuole letti dalla struttura molto più alta rispetto agli ormai diffusi letti moderni. Anche il materasso dovrebbe essere scelto in proporzione all'altezza del letto scartando quindi quei materassi troppo sottili che sono di moda oggi. Il letto classico dovrebbe infatti cercare di riassumere quanto più possibile le tradizioni di un tempo. I letti classici sono caratterizzati da linee semplici e geometriche ma da angoli leggermente smussati. La struttura del letto assume così un'atmosfera che potremmo definire quasi romantica.

I letti che si adattano in modo migliore all'arredamento classico della camera da letto sono senza dubbio quelli con la struttura in legno che mantengono il suo colore naturale. Il letto dovrebbe essere sempre scelto in sintonia con gli altri mobili. Se i mobili quindi sono realizzati in legno di noce la scelta migliore è quella di un letto realizzato anch'esso in legno di noce. I letti classici in legno sono caratterizzati da testiere abbastanza ampie che possono essere sia lisce che lavorate.

letto classico

Immagine presa da http://www.sedie.ws

Anche i letti in ferro battuto possono essere utilizzati nell'arredamento classico ma devono essere scelti con strutture molto sinuose e romantiche. I letti in ferro per l'arredamento classico possono anche essere verniciati meglio se di colori neutri come ad esempio il panna o l'avorio. In questi casi è anche possibile inserire degli inserti in pietra o metalli preziosi. Perfetti i pomelli in oro oppure gli inserti in madreperla per coloro che vogliono letti particolarmente raffinati e pregiati.

Alcuni letti classici possono essere provvisti di cassettone interno. Con un solo semplice gesto questi letti si aprono mostrando un contenitore perfetto per riporre la biancheria. Si tratta di un contenitore ideale per tutti coloro che hanno problemi di spazio e che hanno bisogno di ottimizzarlo nel miglior modo possibile. Spesso i letti con cassettone possono essere rivestiti di vari tessuti. Il tessuto senza dubbio migliore per questo tipo di rivestimenti è la pelle meglio se in colori caldi e chiari ma anche il velluto può essere un'ottima scelta.

Le testiere dei letti classici possono anche essere rivestite con appositi tessuti imbottiti. La scelta migliore è sempre quella di tessuti naturali realizzati in colori chiari e neutri. Il bianco e il beige sono colori perfetti per le testiere del letto ma anche il rosa antico o il giallo si abbina a questo stile di arredamento con grande facilità.



Risorse online di arredamento: