Letto provenzale

Le caratteristiche del letto provenzale


Molte persone credono che in una camera da letto provenzale si respiri un'atmosfera country e rustica ed invece non è affatto così. Nonostante lo stile provenzale sia un filone dello stile country non troviamo tra loro molti punti in comune se non il grande senso di calore e di accoglienza che sono in grado di garantire per ogni ambiente e la voglia di riportare il passato alla luce dimostrando che forse i nostri antenati avevano ragione a vivere in modo molto più lento e semplice rispetto alle nostre vite contemporanee. Per il resto lo stile provenzale è molto più elegante del più comune stile country e soprattutto molto più romantico. Romanticismo, è proprio questa la parola chiave per comprendere l'atmosfera che lo stile provenzale regala alla nostra camera da letto.

Anche nello stile provenzale il letto è il protagonista indiscusso di tutto l'ambiente anche se dobbiamo ammettere che deve essere ben integrato con tutti gli altri mobili, che ci deve essere quindi una grande armonia d'insieme per poter davvero parlare di una camera da letto provenzale ben riuscita. Ma come deve essere realizzato il letto provenzale?

letto provenzale

(Foto: giuncocasa.com)

Il letto provenzale per eccellenza è un letto ampio e anche piuttosto alto realizzato interamente in legno. Si deve trattare di un legno piuttosto massiccio che sia in grado di rendere la struttura davvero robusta, resistente e di grande presenza. Difficilmente troverete un letto provenzale che mantiene il colore naturale del legno, solitamente infatti il letto è verniciato di un bel bianco. Il letto provenzale è sempre in possesso di una testiera molto ampia, testiera che non prevede grandi decorazioni se non al massimo delle leggere e delicate fantasie. Se desiderate un letto provenzale davvero molto chic ed elegante potete optare per una testiera imbottita con tessuti semplici e colori neutri.

Dopo questa breve descrizione siete sicuramente in grado di visualizzare questo letto provenzale nella vostra mente, non sembra anche a voi che si tratti di un letto davvero romantico? A noi ci appare davvero come un letto dove sentirsi accolti a braccia aperte, dove sentirsi liberi di vivere la nostra intimità e il calore della nostra casa nel miglior modo possibile.

E il ferro battuto? Come ben sappiamo anche il ferro battuto è un materiale molto amato da tutti i filoni dello stile country. Anche l'arredamento provenzale lo ama moltissimo ma solo se viene verniciato in bianco, avorio, crema o grigio tortora. Anche il letto in ferro battuto può fare quindi la sua comparsa nella camera da letto provenzale, un letto anche in questo caso davvero molto romantico anche se il calore che riesce ad offrire alla stanza è senza dubbio minore rispetto a quello offerto dal legno.



Risorse online di arredamento: