Letto Vintage

le caratteristiche del letto vintage


Lo stile di arredamento vintage ci permette di offrire alle nostre camere da letto quel calore intenso che purtroppo sembra essere stato dimenticato negli ultimi anni. Lo stile di arredamento moderno è infatti stato caratterizzato sino ad oggi da mobili e strutture per il letto geometriche ed essenziali sino all'estremo trasformando il luogo del riposo in un ambiente freddo e spesso poco accogliente. Con un letto in stile vintage è davvero possibile smorzare questa freddezza in modo eccellente per offrire alla stanza un pizzico di allegria e di calore in più.

Coloro che vogliono realizzare una camera da letto veramente originale possono scegliere come stile per il loro letto lo stile anni '50, anni '60 e anni '70. Durante questi tre decenni i letti veniva realizzati in versioni non troppo estrose. Le linee della struttura letto erano anche in questi anni molto decise e le forme sono sempre state molto geometriche. Si tratta però di una geometria diversa da quella a cui noi siamo abituati, di una geometria che niente ha a che vedere con il minimalismo. Le linee si rincorrono tra loro sino a creare infatti delle strutture originali e addirittura divertenti. Queste strutture devono sempre essere accompagnate da biancheria colorata in tinte accese se si vuole riuscire a ricreare la giusta atmosfera che era possibile respirare in quegli anni.

letto vintage

Immagine presa da http://www.notteidea.com

Coloro che invece vogliono mantenere lo stile di arredamento essenziale e freddo che contraddistingue i nostri anni ma vogliono originalità e, perchè no, un pizzico di estro in più possono scegliere come stili per il loro letto lo stile degli anni '80 o degli anni '90. Durante questi due decenni inizia ad andare veramente molto di moda il minimalismo e l'essenzialità anche per le camere da letto ma sempre con un cocchio di attenzione alle linee e alle forme che devono apparire originali e uniche. Ecco allora che i letti assumono, è vero, forme geometriche e linee ben definite ma è vero anche che si tratta di strutture uniche nel loro genere, funzionali e del tutto eleganti. Anche nel loro estremo minimalismo riescono comunque ad offrire alla stanza un grado di calore e di accoglienza in più.



Risorse online di arredamento: