Arredamento Ripostiglio

come scegliere l'arredamentp per il ripostiglio


Le persone che possiedono in casa un ripostiglio possono senza ombra di dubbio ritenersi fortunate. Grazie al ripostiglio è infatti possibile riporre e tenere in ordine molti oggetti. Oggetti di uso comune e quotidiano come ad esempio il necessario per pulire casa o gli attrezzi da lavoro sono così a portata di mano ma è anche possibile riporre oggetti utilizzati più di rado come ad esempio le attrezzature sportive. Nei ripostigli trovano spesso dimora anche le scarpe.

I ripostigli possono essere delle piccole stanze indipendenti oppure possono essere ricavati direttamente dalla zona sotto alle scale di casa. In ogni caso i ripostigli devono essere arredati con scaffali su cui poter riporre tutti questi oggetti. Nella zona del sottoscala gli scaffali devono essere realizzati su misura in modo da ottimizzare gli spazi mentre negli altri tipi di ripostiglio possono essere scelti di grandi dimensioni in modo da avere un numero maggiore di piani di appoggio.



Realizzati preferibilmente in legno gli scaffali del ripostiglio devono essere soprattutto funzionali e devono essere scelti ovviamente in base allo spazio che si ha a disposizione. Gli scaffali migliori sono quelli realizzati completamente a giorno. Oltre agli scaffali in un ripostiglio è possibile posizionare anche una scarpiera in modo da tenere in ordine tutte le scarpe della famiglia e gli scaffali possono essere arricchiti da scatole e contenitori per ottimizzare ancora di più gli spazi.

Proprio perchè si tratta di una stanza semplicemente funzionale il ripostiglio non necessita di lampade e lampadari belli da un punto di vista estetico bensì semplicemente capaci di creare una luce forte che illumini tutti gli scaffali nel modo adeguato. Dobbiamo considerare che la luce deve essere davvero molto forte dato che in queste stanze non ci sono finestre di nessun genere. La scelta migliore è quella dei lampadari a sospensione di piccole dimensioni o, ancora meglio ,dei faretti. I faretti possono essere attaccati al soffitto, agli angoli della stanza oppure avvitati direttamente ai ripiani degli scaffali in legno. Il loro punto di forza è il fatto che sono completamente direzionabili in modo da illuminare anche gli angoli più nascosti dei nostri scaffali. Sono assolutamente da escludere invece le lampade da muro o quelle da terra che tolgono spazio sia per gli scaffali che per i nostri movimenti.



Risorse online di arredamento: