Arredamento Zona Bucato

come scegliere l'arredamento per la zona bucato


Le persone che possono permettersi di ritagliare una zona adibita esclusivamente al bucato nella loro abitazione possono considerarsi senza dubbio molto fortunate. Sia che si tratti di un angolo o di una stanza a tutti gli effetti infatti possedere la zona bucato significa non avere in giro per casa panni da lavare o da stirare, detersivi o stendibiancheria che creano un grande disordine.

La zona per il bucato non necessita di particolari tipologie di mobili. Le pareti devono essere attrezzate con scaffali in legno oppure in metallo magari dotati di scatole in cui poter riporre gli oggetti più piccoli. Sono poi necessarie almeno due ceste, una per il bucato sporco e una per quello pulito. Le ceste migliori sono quelle realizzate in vimini con interno in tessuto sfoderabile.

I veri protagonisti indiscussi di questo ambiente sono però gli elettrodomestici. La lavatrice è l'elettrodomestico indispensabile che può in alcuni casi, specialmente secondo le statistiche nelle grandi città, essere affiancato dall'asciugatrice. Coloro che hanno abbastanza posto a loro disposizione possono anche inserire la tavola da stiro con il ferro da stiro. Gli elettrodomestici di ultima generazione hanno prestazioni più elevate, consumano molta energia in meno e occupano molto meno spazio. Inoltre sono disponibili in varie colorazioni per adattarsi a qualsiasi ambiente.

Oltre agli elettrodomestici e ai vari mobili l'ambiente può essere dotato anche di uno stendibiancheria. Il bucato dovrebbe sempre essere fatto asciugare all'esterno ma quando ciò non è possibile la zona per il bucato diventa un luogo adatto anche per questa attività. Gli stendibiancheria classici non sono adatti perchè occupano troppo spazio mentre quelli da termosifone o da docce possono essere utilizzati solo per la piccola biancheria. Per gli ambienti interni la scelta migliore è quella dello stendibiancheria verticale. Questo accessorio occupa poco spazio, è estensibile in modo da poter supportare anche le lenzuola e possiede una bacinella per raccogliere l'acqua che cola dagli abiti.

Al posto dei termosifoni nella zona per il bucato può essere utile posizionare uno scaldasalviette, accessorio perfetto anche per ottimizzare gli spazi nel modo migliore oltre che per offrire calore aggiuntivo ideale per asciugare gli abiti più in fretta.



Risorse online di arredamento: