Arredamento Mansarda

come scegliere l'arredamento per la mansarda


La mansarda è un'ambiente davvero affascinante. Il tetto che qui corre a spiovente trasformando le abituali linee delle pareti crea una stanza accogliente e familiare dove potersi sentire ancora più liberi e a proprio agio. Proprio per questi motivi le mansarde vengono solitamente scelte dai ragazzi adolescenti come loro cameretta anche se in realtà anche tutti gli altri componenti della famiglia la vorrebbero tutta per loro.

Chiunque sia il fortunato che riesce ad avere diritto a questa stanza è necessario arredarla in modo adeguato. Le stesse caratteristiche che fanno infatti di questo ambiente un ambiente suggestivo lo rendono anche complesso da arredare. Le zone dove il muro è spiovente non possono infatti essere arredate con i normali mobili che non riescono proprio ad entrarci.

Per riuscire ad arredare questo ambiente nel modo adeguato la scelta migliore è quella di rivolgersi a dei professionisti del settore, a dei falegnami capaci di creare dei mobili su misura per rendere comoda e funzionale la nostra mansarda. Con mobili su misura che entrano ad incastro anche negli angoli più angusti è possibile allora creare un angolo per l'armadio, per la libreria e addirittura  per coloro che usano questa mansarda come monolocale anche per la cucina.

arredamento mansarda

Immagine presa da http://www.maxcamerette.it

I mobili su misura sono però mobili costosi perchè dobbiamo rivolgerci necessariamente ad artigiani che ovviamente oltre al costo del materiale vogliono anche un costo per la manodopera. Fortunatamente oggi esistono in commercio anche soluzioni molto più economiche per le nostre mansarde. Anche i negozi di arredamento più grandi oggi realizzato mobili salvaspazio perfetti per arredare anche gli spazi più angusti.

Tra i mobili salvaspazio più diffusi per le mansarde vi sono senza dubbio i mobili a scorrimento che vengono attaccati direttamente al pavimento grazie ad apposite guide. E' possibile arredare così le zone più anguste con cassettiere e armadi ma anche il letto e la scrivania sono disponibili nelle versioni a scorrimento.

Se invece il letto viene posizionato al centro della stanza può comunque essere scelto in una versione trasformabile in modo da ottimizzare gli spazi durante le ore diurne. Può essere allora comodo il divano letto disponibile anche nella versione a letto a castello.



Risorse online di arredamento: