Arredamento Soggiorno

come scegliere il migliore arredamento per il soggiorno


Il salotto è un ambiente rilassante in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo libero. I mobili che possono essere considerati i protagonisti indiscussi di questo ambiente sono il divano e le poltrone
Negli ambienti in cui non c'è molto spazio a disposizione è possibile cerare delle vere e proprie pareti attrezzate in modo che sia possibile avere piani di appoggio o pensili per riporre nel miglior modo possibile tutti i nostri oggetti. In questo modo la televisione, l'impianto home theatre, i decoder, le consolle e tutti gli altri accessori di cui abbiamo bisogno possono trovare la loro adeguata collocazione lasciando la stanza in ordine.

Coloro che non amano le pareti attrezzate per il soggiorno possono optare per altre tipologie di mobili come ad esempio le librerie o le credenze. Le credenze sono caratterizzate da ante a vetro e sono la scelta ideale per mettere in mostra le porcellane proteggendole però dalla polvere. Le librerie possono contenere oltre ai libri anche i DVD e i soprammobili e possono essere utilizzate come divisori negli ambienti più spaziosi.

Il caminetto è un elemento senza dubbio non necessario ma che, se presente, riesce a dare calore all'intera stanza rendendola più accogliente e rilassante. Il caminetto può essere posizionato su una qualsiasi parete ed è ormai disponibile in un grande varietà di modelli per adattarsi veramente a qualsiasi ambiente.

La luce nel soggiorno deve essere intensa ma non troppo forte. Proprio per questo motivo la luce naturale è molto apprezzata ma solo se filtrata in modo adeguato dalle tende. Le tende migliori sono quelle lunghe che arrivano sino al pavimento. Possono anche essere scelte a doppio strato per creare dei drappeggi. L'arredamento moderno predilige le tende a pannello con struttura metallica che possono anche essere utilizzate come divisorio. La luce naturale deve ovviamente essere abbinata anche ad un'adeguata luce artificiale. Negli ambienti più piccoli può essere sufficiente un lampadario da sospensione da posizionare sopra alla zona del salotto oppure una lampada da terra da mettere dietro al divano o accanto alla televisione. Negli ambienti più grandi è però necessario utilizzarle entrambe per una luce più diffusa in ogni angolo. E' anche possibile aggiungere abat jour per arricchire l'atmosfera.

Il pavimento per il salotto deve essere scelto sia in base alla sua resa estetica che in base alla funzionalità. Dipende molto quindi dalla scelta dello stile di arredamento che si vuole adottare per tutta la stanza così come dipende dal grado di calore che si vuole ottenere in questo ambiente ricordando ad esempio che se ci sono dei bambini in famiglia è preferibile non scegliere pietre naturali fredde oppure arredare il pavimento anche con un tappeto caldo su cui far giocare i bambini. I tappeti migliori sono quelli di grandi dimensioni e di forma quadrata o rettangolare perfetti per essere posizionati direttamente sotto al divano e alle poltrone.

Le pareti del soggiorno dovrebbero sempre essere lasciate bianche anche se in alcuni casi una parete può essere colorata di una tonalità chiara o decorata con la carta da parati. Non possono mancare fotografie e quadri per arricchire le pareti che possono essere abbellite anche con adesivi appositamente realizzati per i muri.
Tutti i mobili del salotto devono ovviamente essere acquistati sulla base dello stile di arredamento scelto per questa stanza.



Risorse online di arredamento:

Sito interamente dedicato all'arredamento soggiorno con guide, informazione e consigli utili.