Tavoli e Sedie Soggiorno

i migliori tavoli e sedie per il soggiorno


I tavoli e le sedie non possono essere considerati mobili tipici del soggiorno a meno che non si tratti ovviamente dei tavolini da fumo. Il tavolino da fumo nasce proprio per accompagnare divani e poltrone ed è la scelta ideale per appoggiare momentaneamente libri, riviste, tazze. I tavolini da fumo sono caratterizzati dal fatto di essere molto bassi e di dimensioni abbastanza ridotte. Possono essere realizzati in legno, in ferro battuto, in vetro o addirittura, per gli ambienti più moderni, in laminato o in plastica. In un soggiorno possono anche essere inseriti tavolini appositamente pensati per le bottiglie dei liquori oppure piccoli tavolini tondi come quelli dei bar per gli angoli più nascosti delle stanze.

Le sedie non sono un mobile utile in un salotto sia per l'assenza di tavoli veri e propri che per la presenza di poltrone e divani. Alcune sedie possono però essere posizionate accanto ad un mobile oppure in un angolo del soggiorno in modo che possano essere tirate fuori e avvicinate al divano al momento dell'occorrenza ad esempio quando capitano molti ospiti in modo improvviso in casa. Se abbiamo un mobile per il telefono può essere carino posizionarvi accanto anche una sedia di accompagnamento.

I tavoli da pranzo come abbiamo prima accennato non vengono solitamente posizionati in soggiorno. Questo è vero però quando le cucine sono abbastanza grandi da riuscire a contenere sia i mobili per preparare i piatti che il tavolo. Nelle case in cui la cucina non è molto spazio ma invece il soggiorno è ampio è quindi possibile inserire il tavolo da pranzo e le sedie proprio in soggiorno. In questi casi si consiglia sempre di dividere le due zone con un separé, una libreria e dei pannelli scorrevoli. Il tavolo e le sedie vengono ovviamente scelti in questo caso in base allo stile di arredamento che si vuole utilizzare per questo ambiente. I tavoli e le sedie devono inoltre essere scelti nella stessa tipologia in modo che ci sia quanta più omogeneità possibile nell'intera stanza. Dobbiamo infine ricordare che le dimensioni di questi mobili vengono scelte necessariamente in base allo spazio che abbiamo a disposizione ma che sono disponibili tavoli allungabili e chiudibili perfetti per ottimizzare gli spazi e per avere nel caso del bisogno un numero maggiore di posti a sedere.



Risorse online di arredamento: