Pavimenti Soggiorno

i migliori pavimenti per il soggiorno


Il soggiorno è una delle stanze della casa in cui è necessario prestare attenzione sia alla resa estetica che alla funzionalità. Prestare attenzione alla resa estetica significa scegliere una pavimentazione che sia in linea con lo stile di arredamento che abbiamo scelto in modo che il pavimento sia un modo per accompagnare i nostri mobili e valorizzarli. Ecco perchè ad esempio non viene scelto un pavimento in cotto in un soggiorno arredato in stile moderno. I mobili non risulterebbero in alcun modo valorizzati ma anzi perderebbero buona parte del loro impatto e della loro bellezza. Prestare attenzione alla funzionalità significa ponderare bene la scelta in base all'utilizzo che viene fatto di questa stanza. Se il soggiorno non viene utilizzato spesso è possibile scegliere anche pavimentazioni poco resistenti all'usura ma se al contrario questa stanza è l'ambiente maggiormente utilizzato di tutta l'abitazione è necessario scegliere una pavimentazione capace di resistere all'usura e che possa essere pulito con estrema facilità.

A seconda della proprie esigenze personali è possibile scegliere tra marmo, granito, travertino, ardesia, parquet, moquette oppure cotto. Il marmo, il granito e il travertino sono pietre molto diffuse per il soggiorno. A meno che non vengano trattate in modo apposito queste pietre possono macchiarsi facilmente ma sono comunque materiali molto resistenti ideali quindi per questi ambienti. Si tratta di pavimentazioni adatte soprattutto ad ambienti arredati in stile classico perchè riescono a donare un'atmosfera elegante e sobria. Queste pietre però sono anche abbastanza fredde e proprio per questo è consigliabile utilizzare anche dei tappeti così da smorzare questa freddezza e da permettere ai bambini di giocare direttamente sul pavimento o di camminare a piedi nudi. L'ardesia è un materiale molto più resistente che grazie al suo colore nero intenso si adatta alla perfezione anche agli ambienti più moderni soprattutto se scelto nella finitura lucida. Altre tipologie di finiture lo rendono adatta anche ad ambienti country o rustici.

In questi ultimi ambienti può essere utilizzato anche il cotto. A differenza delle pietre il cotto è perfetto per la pavimentazione del salotto perchè è un materiale caldo capace di diffondere calore e un senso di grande familiarità in tutta la stanza.

Per coloro che vogliono un calore ancora maggiore è possibile ovviamente scegliere sia il parquet che la moquette. Questi due materiali sono disponibili in talmente tante finiture e colorazioni che non esiste uno stile di arredamento specifico a cui possono essere abbinati. Sono perfetti veramente per qualsiasi tipologia di ambiente.

Non dobbiamo infine dimenticare il gres porcellanato. Anche in questo caso è preferibile associarlo ad un tappeto per dare un calore maggiore ma la sua resa estetica non ha veramente uguali. Il gres porcellanato è infatti disponibili in una grande varietà di finiture capaci ognuna di ricreare l'effetto estetico di tutti gli altri materiali.



Risorse online di arredamento:

Scegliere i migliori pavimenti per il soggiorno: parquet, granito, moquette, altre pietre naturali.