Colori e Decorazioni Pareti Soggiorno

come scegliere i colori e le decorazioni per le pareti del soggiorno


Il soggiorno è l'ambiente in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero e proprio per questo motivo le sue pareti dovrebbero essere scelte in colori calmi e rilassanti. Il bianco rimane il colore perfetto per questo ambiente qualunque sia lo stile di arredamento scelto. E' però possibile decidere di tingere di un altro colore una parete del soggiorno. Lo stile di arredamento country prevede la possibilità di tingere una parete di un colore pastello magari inserendo anche dei mattoncini o delle pietre a vista. Lo stile di arredamento etnico prevede invece una parete arancione o gialla per ricreare una luce intensa. Solo lo stile di arredamento moderno e quello classico preferiscono invece mantenere in ogni caso le pareti completamente bianche a meno che non si siano scelti mobili e sedute dello stesso colore. In questo caso almeno una parete può essere colorata ma in una tonalità pur sempre chiara.

Negli ultimi anni sta tornando molto di moda anche la carta da pareti. Non si usa più utilizzarla per tutte le pareti ma può essere utilizzata almeno per una parate. La carta da parati è disponibile in una grande varietà di fantasie e colori.

pareti bianche soggiorno

Immagine presa da http://www.grandisconti.com

Le pareti possono poi essere decorate in vario modo. Le fotografie in cornice sono senza dubbio una delle decorazioni più diffuse per questo ambiente. Si prediligono cornici argentate per i soggiorni classici, cornici in legno per quelli country ed etnici stampe su pannelli di grandi dimensioni privi di cornici per i soggiorni arredati in stile moderno. Anche i quadri sono ovviamente un'ottima decorazione. Si prediligono ritratti e nature morte per i soggiorni classici, paesaggi per quelli country, tramonti africani per i soggiorni etnici e opere d'arte contemporanea per quelli moderni.

Una delle decorazioni d parete che si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni sia per il salotto che per le altre stanze della casa sono gli adesivi da parete. Disponibili in varie dimensioni e modelli gli adesivi da parete contribuiscono a ricreare l'atmosfera desiderata in modo semplice ma di grande impatto. Grazie agli adesivi possono essere messi in luce gli angoli più nascosti della stanza oppure è possibile decorare interamente una parete che altrimenti rimarrebbe completamente vuota. Non c'è davvero limite alla fantasia con gli adesivi da parete. Possono infatti essere scelti alberi e fiori, animali, figure umane, pianoforti e altri strumenti musicali o addirittura testi di canzoni famose o poesie.



Risorse online di arredamento:

Regole e consigli utili da seguire per ottenere delle pareti del soggiorno perfette.