Caminetto Soggiorno

come scegliere il caminetto per il soggiorno


Decidere di creare un caminetto nel proprio soggiorno di casa è davvero una scelta ottimale. Il caminetto non è solo un valido strumento per riscaldare l'ambiente ma è un modo per dare alla resa estetica e all'atmosfera del soggiorno un aspetto più dolce e familiare.

I caminetti possono essere inseriti in qualsiasi tipologia di soggiorno e non lasciatevi condizionare da coloro che vi dicono che è necessario un grande spazio. Certo, una piccola parte del salotto deve essere sacrificata per potervi alloggiare il caminetto nel modo adeguato ma non c'è certo bisogno di avere un soggiorno ampio per avere un bel caminetto. Basta saper scegliere il modello adatto. Nei soggiorni più piccoli ad esempio si consiglia sempre di inserire un caminetto angolare che occupa sicuramente meno spazio.

caminetto moderno soggiorno

Immagine presa da http://www.fumisteriaveneta.com

Negli ambienti classici, country ed etnici il caminetto inserito non differisce in alcun modo. Si tratta sempre di caminetti che sporgono dalla parete verso l'interno della stanza e di forma rettangolare. Le differenze possono caso mai essere ritrovate nei colori della cappa, nella scelta dei materiali e nelle eventuali decorazioni. Un caminetto classico mantiene ad esempio il bianco o l'avorio come colore della cappa del caminetto. Il ripiano del caminetto può in questo caso essere realizzato con una pietra preziosa come ad esempio il marmo. Il caminetto country invece tinge la cappa del caminetto di colori come il giallo o il rosa nella tonalità pastello e realizza il ripiano del caminetto in cotto. Solitamente il caminetto country è accompagnato da una mensola sulla parte superiore su cui poter appoggiare soprammobili di vario genere.  Il caminetto etnico predilige infine colori più scuri e materiali come l'ardesia.

Negli ambienti moderni il discorso muta notevolmente. I caminetti moderni non sporgono per niente verso l'interno della stanza ma anzi si trovano esattamente al pari della parete. Spesso possono addirittura essere coperti da un vetro appositamente realizzato che li fa sembrare quasi uno schermo piatto delle nostre televisioni piuttosto che un caminetto. Questo però per quanto riguarda quelli più diffusi perchè in realtà esistono davvero molti altri modelli di caminetto moderno tra cui scegliere. UN esempio è quello dei caminetti che vengono posizionati al centro preciso di una stanza piuttosto che attaccati alla parete. Questi caminetti possono essere dei veri e propri cubi di vetro che rendono possibile ammirare il fuoco scoppiettante da ogni angolazione oppure possono essere realizzati come delle stufe dalle linee di design.



Risorse online di arredamento:

Guide e consigli su come scegliere un caminetto per il soggiorno che si adatti bene al resto dell'arredamento.