Arredamento Ingresso

l'arredameno per l'ingresso, il biglietto da visita della vostra casa


L'ingresso deve essere considerato come un vero e proprio biglietto da visita per la propria abitazione. Proprio per questo motivo è necessario che l'ingresso sia quanto più accogliente possibile e sia anche capace di emanare un senso di rilassatezza. Affinché questo sia possibile è necessario scegliere pareti in colore bianco o in alternativa in colori pastello particolarmente chiari. Le pareti possono anche essere decorate con adesivi, cornici, orologi e specchi purché queste decorazioni non siano troppe. Le decorazioni devono infatti essere un numero adeguato in modo che lo spazio non risulti troppo angusto.

L'illuminazione deve essere diffusa in tutta la stanza ma non deve essere troppo violenta. La luce migliore è quindi una luce avvolgente capace appunto di sottolineare la rilassatezza di cui abbiamo appena accennato. Per creare questo tipo di luce possono essere utilizzate indistintamente lampade da terra, da soffitto, da sospensione o da parete. Le lampade da terra sono preferibili in ambienti abbastanza ampi e dovrebbero essere semplici se lo spazio è già molto arredato ed estrose se invece lo spazio è spoglio. Le lampade da soffitto oda sospensione vanno bene per ambienti già colmi di mobili mentre quelle da parete per pareti spoglie in modo che possano illuminarsi.

arredamento ingresso

Immagine presa da http://shabbychicinteriors.blogspot.com

Non dobbiamo dimenticare infine che anche i pavimenti devono essere scelti preferibilmente in colori neutri e soprattutto devono essere realizzati con materiali resistenti. I pavimenti dell'ingresso sono infatti costantemente in contatto con lo sporco e con l'acqua. Per ridurre questo contatto è anche possibile scegliere un tappetto per pulirsi le suole delle scarpe prima di entrare in casa.

Una volta creata questa atmosfera l'ingresso deve ovviamente essere arredato. L'attaccapanni e il portaombrelli sono accessori assolutamente indispensabili per questa zona della casa. Funzionali perchè permettono di tenere sempre tutto in ordine e a portata di mano questi accessori possono essere scelti in svariati modelli in modo da adeguarsi a qualsiasi tipologia di arredamento da quello più classico a quello più moderno. Oltre a questi accessori non dobbiamo dimenticare altri modelli di mobili utili nell'ingresso della propria abitazione come ad esempio le cassapanche, le panche e le scarpiere oppure le semplici consolle su cui appoggiare vari portaoggetti o il telefono di casa.



Risorse online di arredamento: