Pareti Ingresso

come scegliere le pareti per l'ingresso


L'ingresso è una zona che deve emanare un'atmosfera rilassata e soprattutto accogliente. Entrando in casa è necessario provare una sensazione avvolgente e familiare e questo non vale solo per coloro che in quella casa vivono ma anche per gli ospiti che devono sentirsi sin dal primo momento completamente a loro agio. Certo questa tipologia di atmosfera si crea con molta facilità grazie ai mobili e agli accessori ma è necessario sempre tenere presente che un ruolo molto importante lo detengono anche le pareti.

Proprio per questo motivo le pareti di un ingresso devono essere curate nei minimi dettagli. Un ingresso curato significa infatti una casa curata e quindi un luogo dove è possibile sentirsi a casa propria sin dal primo istante. E' necessario quindi che le pareti non abbiano segni di umidità. Ogni traccia di umidità o di muffa deve essere cancellata utilizzando i prodotti appositi in modo che l'intonaco risulti assolutamente perfetto. Le pareti devono essere tinte con precisione usando tinte capaci di durare nel tempo.

pareti ingresso

Immagine presa da http://ideare-casa.com

La scelta senza dubbio migliore per riuscire a creare un'atmosfera quanto più rilassante possibile è il bianco. Il bianco permette infatti di creare un senso di accoglienza e allo stesso tempo permette di potersi sbizzarrire maggiormente nella scelta dei mobili e delle decorazioni perchè ogni tipologia di colore e di stie di arredamento si abbina alla perfezione a questo colore neutro. Per una resa ancora migliore la scelta perfetta è quella di un bianco brillante capace di riflettere nel modo migliore sia la luce naturale che proviene da eventuali finestre o dalla porta sia la luce artificiale dell'illuminazione interna. In questo modo la stanza non solo appare più luminosa e pulita ma sembra anche molto più ampia.

Coloro che non amano le pareti bianche possono scegliere anche vari colori per la zona dell'ingresso purché siano colori pastello molto chiari. Le altre tipglogie di colori non sono adatte perchè non creano rilassatezza. I colori pastello migliori per l'ingresso sono il rosa, l'azzurro cielo e il giallo.

Non dobbiamo infine dimenticare che le pareti dell'ingresso possono essere decorate in vario modo. Un esempio per decorare al meglio le pareti sono senza ombra di dubbio gli adesivi ma anche le fotografie, gli orologi da parete e gli specchi sono accessori capaci di arredare con gusto questa piccola zona così intima della propria casa.



Risorse online di arredamento: