Arredamento Cameretta

come scegliere il miglior arredamento per la cameretta


La cameretta è la zona in cui i nostri figli passano il loro tempo sia a studiare che a giocare e proprio per questo motivo è necessario arredarla in modo adeguato affinché queste attività possano essere svolte nel miglior modo possibile e in assoluta sicurezza.

Per fare in modo che i nostri bambini possano svolgere tutte queste attività nel miglior modo possibile è necessario innanzitutto pensare all'illuminazione. Deve essere inserita una lampada da sospensione capace di dare un'illuminazione omogenea e diffusa. Devono inoltre essere presenti una luce per lo studio e una luce da posizionare sul comodino.

I bambini giocano spesso direttamente sul pavimento e proprio per questo motivo è necessario scegliere un materiale caldo. La scelta migliore è quella della moquette oppure quella di inserire un tappeto sopra ad un normale pavimento.

arredamento cameretta

Immagine presa da http://www.primavisioneweb.it/

Le pareti della cameretta possono essere colorate in qualsiasi tonalità. Le tinte sgargianti sono perfette per dare allegria a questi ambienti così come le tinte speciali come quelle che trasformano le pareti in una lavagna per gessi oppure in una lavagna magnetica. Le pareti possono anche essere decorate con adesivi di vario genere. Per coloro che hanno bisogno di spazio è inoltre possibile inserire mensole oppure vere e proprie pareti attrezzate in modo che sia possibile trovare spazio per tutto ciò di cui i nostri bambini hanno bisogno.

Nelle stanze in cui lo spazio è davvero un problema è possibile optare per le camerette a scomparsa o a scorrimento. In questo modo i mobili compaiono solo nel momento del bisogno mentre quando non vengono utilizzati rimangono nascosti per lasciare ai bambini quanto più spazio possibile per i loro giochi. Anche il letto a castello può essere una valida soluzione per chi ha poco spazio e più di un figlio da sistemarvi. In tutti gli altri casi un semplice letto singolo è invece la scelta ideale tranne nei casi dei ragazzi adolescenti in cui è consigliabile posizionare un letto ad una piazza e mezzo.

Il letto così come gli altri mobili della cameretta può essere scelto in vari stili. Tra gli stili di arredamento più diffusi vi sono senza dubbio lo stile classico che prevede mobili in legno e colori chiari come il bianco, lo stile country che prevede mobili in ferro battuto o in legno di arte povera e colori pastello e lo stile moderno con mobili dalle linee essenziali e colori accesi.

Nelle camerette dei bambini più piccoli non dobbiamo dimenticare di posizionare anche delle protezioni come il blocco dei cassetti e delle ante dell'armadio, il blocca porta, il copri presa e il paraspigoli.



Risorse online di arredamento: