Illuminazione Cameretta

la migliore illuminazione per la cameretta


La cameretta dei bambini e dei ragazzi è il luogo dello studio e del gioco e proprio per questo motivo è necessario che sia illuminato in modo adeguato. Una luce diffusa in tutta la stanza inoltre contribuisce a creare un'atmosfera rilassante e allegra necessaria nelle camere dei più piccoli.

Per riuscire a creare un'illuminazione di questo tipo è necessario inserire all'interno della camera più punti luce. Innanzitutto deve essere presente una luce principale capace di diffondere un'illuminazione omogenea in tutto l'ambiente. Per riuscire a crearla è necessario posizionare un lampadario a sospensione proprio al centro della stanza. La luce così si irradia da questo punto verso tutti e quattro gli angoli senza creare zone d'ombra nella parte centrale ossia nella parte maggiormente utilizzata per i giochi. La scelta migliore è quella di un lampadario abbastanza moderno e colorato possibilmente però in tonalità non troppo accese. Per le bambine possono essere divertenti i lampadari rosa con applicazioni floreali mentre per i bambini lampadari azzurri con le nuvole. Per i ragazzi più grandi sono disponibili fantasie di ogni genere com lampadari a pois o a righe. Scegliete inoltre materiali plastici resistenti e facili da spolverare e pulire.

illuminazione cameretta

Immagine presa da http://www.archiexpo.it/

E' necessario poi posizionare una luce anche vicino al letto. Un semplice abat jour magari anche in questo caso realizzato con fantasie di varie genere è più che sufficiente. Per i bambini più piccoli è anche possibile optare per delle lampade a muro di varie forme come ad esempio le lampade a forma di sole, di luna, di coccinella oppure di orsetto. Per i ragazzi più grandi è invece importante scegliere un abat jour capace di diffondere una luce abbastanza forte perchè questa è l'età in cui alcuni ragazzi iniziano a leggere un buon libro prima di addormentarsi ed è quindi necessario evitare che sforzino troppo la vista.

Come abbiamo detto prima la cameretta dei bambini e dei ragazzi è anche il luogo dello studio. E' quindi necessario un punto luce anche vicino alla scrivania. In questo caso è possibile optare per una lampada da tavolo oppure per una lampada da terra. La cosa che deve sempre essere tenuta in mente è che la luce deve sempre arrivare a sinistra.



Risorse online di arredamento: