Letto Singolo Cameretta

come scegliere il letto singolo per la cameretta


Il letto singolo è il modello di letto maggiormente utilizzato nelle camerette dei bambini. Solitamente viene utilizzato solo per i bambini più piccoli per chè già i ragazzi delle scuole medie potrebbero richiedere un letto ad una piazza e mezzo molto più adatto effettivamente alla loro crescita e alla loro voglia di sentirsi grandi.

Difficilmente il letto singolo viene posizionato al centro di una stanza come invece spesso accade per il letto matrimoniale nelle camere degli adulti. Ciò è dovuto al fatto che il letto singolo visto le sue piccole dimensioni scomparirebbe invece che essere messo in risalto se venisse posizionato lontano dai muri o dagli altri mobili. Si tratta anche di una precauzione per i bambini più piccoli perchè il fatto di avere il muro o dei mobili ai lati del letto li rassicura e li rende più tranquilli.

Nelle camerette componibili il letto singolo è solitamente posizionato sotto ad un armadio a ponte o comunque incastrato all'interno di altri mobili. Nelle camerette non componibili il letto dovrebbe sempre essere accompagnato da un comodino con un abat jour sopra. Per quanto riguarda la posizione si tratta di una scelta piuttosto soggettiva anche se i bambini amano molto dormire vicino alla finestra.

letto singolo cameretta

Immagine presa da http://www.notteidea.com

Esistono molte tipologie differenti di letti singoli. I letti più classici sono realizzati in legno con una testiera a sbarre. I letti country invece sono realizzati perlopiù in ferro battuto con una testiera anche in questo caso a sbarre. La testiera del letto può essere provvista di pomelli oppure può essere rivestita di tessuti imbottiti. I tessuti migliori per la cameretta dei bambini sono tessuti naturali al cento per cento e molto colorati. I letti di fattura più moderna possono anche essere realizzati in materiali plastici e sono senza dubbio molto più colorati dei letti classici. Possiedono forme più geometriche ma con gli angoli smussati in modo da evitare che i bambini possano farsi male.

Alcuni modelli di letti singoli per bambini possono anche avere la testiera del letto realizzata con forme strane soprattutto di animali, piante o fiori mentre in altri casi può anche essere presente un contenitore all'interno del letto in modo che sia possibile tenere ancora più in ordine la cameretta. Anche in assenza del contenitore i letti singoli spesso sono provvisti di cassetti dove poter riporre la biancheria.
Non mancano ovviamente per i bambini più piccoli letti dalle forme particolarmente strane come ad esempio i letti a forma di macchina da corsa particolarmente amati dai maschietti.



Risorse online di arredamento: