Camerette a Scomparsa

le camerette a scomparsa per ottimizzare gli spazi


Le camerette a scomparsa sono una soluzione perfetta per coloro che hanno poco spazio a loro disposizione. Ma cosa sono veramente le camerette a scomparsa? Le camerette di questa tipologia sono camerette componibile caratterizzate dal fatto di avere alcuni mobili, soprattutto il letto e la scrivania, realizzati in modo tale da poter letteralmente scomparire nelle ore in cui non vengono utilizzati. Si tratta di un modo perfetto per dare ai vostri figli tutto lo spazio di cui hanno bisogno anche se la loro cameretta è particolarmente angusta.

Sia i letti che la scrivania possono essere realizzati con un sistema a ribalta o con un sistema a scorrimento. Il sistema a ribalta prevede due diverse alternativa. Il letto o la scrivania possono essere chiusi direttamente nell'armadio oppure possono essere tirati su accorpandosi direttamente al muro. Le scrivanie a ribalta possono anche essere dotate di appositi ganci per tenere fermi gli accessori posizionati sopra di essa in modo che possa essere chiusa senza bisogno di sgomberarla del tutto. Lo stesso vale per gli eventuali comodini del letto. Quando il letto a ribalta viene chiuso alla parete spesso la zona che lo contiene è in realtà una sorta di libreria che si mostra solo quando il letto è aperto. Il sistema a ribalta può essere utilizzato sia per i letti singoli che per i letti a castello e sono disponibili anche versioni con letti ad una piazza e mezzo per i ragazzi più grandi.

cameretta a scomparsa

Immagine presa da http://www.bioecoshop.it/

I sistemi a scorrimento prevedono che il letto e la scrivania siano dotati di ruote in modo che possano essere spostati con facilità. La scrivania può scorrere direttamente sotto al letto oppure può addirittura entrare nella zona centrale tra i due letti della struttura a castello per permettere di avere tutto lo spazio necessario per giocare. Anche i letti stessi possono scorrere. Questo è molto importante soprattutto per i letti a castello. Grazie al sistema a scorrimento i letti scorrono l'uno sopra l'altro oppure l'uno dentro l'altro in modo che occupino così lo spazio di un solo letto.

In alternativa a queste tipologie di camerette a scomparsa possono anche ovviamente essere utilizzati i classici divano letto disponibili sia per un solo letto singolo che per due lettini singoli con struttura a castello. Si tratta di una valida alternativa ma più scomoda perchè il divano occupa comunque una buona porzione di spazio nella stanza.



Risorse online di arredamento: