Arredamento Terrazzo

il migliore arredamento per il terrazzo


Affinchè sia possibile vivere il terrazzo nel modo migliore è necessario realizzare delle coperture da esterno che possano proteggere dai raggi diretti del sole ed eventualmente anche dalla pioggia. Tra le coperture maggiormente utilizzate dobbiamo ricordare le tende, gli ombrelloni e le pergole. Le coperture oltre ad essere funzionale arredano l'ambiente rendendolo più bello ed elegante. Anche il pavimento deve ovviamente essere scelto non solo in base alla sua resa estetica ma anche in base alla resistenza agli agenti atmosferici.

I salotti per il terrazzo sono costituti da una divanetto a due posti, una poltroncina e un tavolino basso da fumo. Possono essere realizzati in vari materiali come il legno, le fibre intrecciate sia naturali che sintetiche, il bambù, il vimini o anche la resina e la plastica. La scelta del materiale dipende dallo stile di arredamento scelto per il proprio terrazzo ma anche dalla presenza o meno di coperture di protezione per i mobili.

Oltre al salotto può essere utile anche un tavolo con le sedie. Tavolo e sedie devono ovviamente essere scelti nello stesso materiale e nello stesso modello. Questi mobili possono essere realizzati in resina che però non ha una resa estetica eccellente, in legno soprattutto se in teak e in ferro battuto. Esistono anche apposite soluzioni salvaspazio per coloro che non hanno un terrazzo molto ampio.

Non dobbiamo ovviamente dimenticare i complementi di arredo capaci di personalizzare il terrazzo e arricchirlo. Oltre ai vasi e alle fioriere, complementi assolutamente indispensabili, non dobbiamo dimenticare le candele, i cuscini o i pouf. Tra i complementi di arredo dobbiamo anche annoverare proprio le piante perfette per abbellire l'intero ambiente. Possono essere utilizzate piante rampicanti, gerani, piante grasse oppure erbe aromatiche.

Sia i mobili che i complementi di arredo sono ovviamente disponibili in molti modelli differenti in modo da adattarsi a tutte le tipologie di arredamento. Gli stili di arredamento più diffusi per i terrazzi sono lo stile classico e quello country per coloro che amano le tradizioni e lo stile etnico e quello moderno per coloro che invece amano osare con la propria abitazione.

Infine dobbiamo ricordare che è importante scegliere anche un'adeguata illuminazione. La luce deve essere diffusa ma mai troppo violenta e deve illuminare soprattutto il tavolo e il salotto. Si utilizzano solitamente per il terrazzo applique di varia tipologia.
 



Risorse online di arredamento: