Stili di Arredamento Terrazzo

i migliori stili di arredamento per il terrazzo


L'arredamento per il terrazzo può essere scelto in molti stili differenti per adattarsi all'arredamento del resto della casa e ovviamente ai propri gusti personali. Tra gli stili di arredamento più diffusi dobbiamo ricordare l'arredamento etnico, quello moderno, quello classico e infine l'arredamento country.

L'arredamento etnico crea nel terrazzo una angolo di rilassamento assoluto dove anche il tempo sembra rallentare. Coperture geometriche ed essenziali accompagnano mobili realizzati in materiali naturali. Il legno ed il bambù creano un'atmosfera selvaggia mentre le fibre naturali intrecciate creano un senso di eleganza. Tra i mobili è essenziale il salotto con un divanetto, una poltrona e un tavolino da fumo. Il tavolino da fumo può anche essere affiancato ad un tavolo da pranzo ma nell'arredamento etnico questo non è un mobile che debba considerarsi necessario.

Lo stile di arredamento moderno prevede un ambiente più sofisticato ed essenziale. I mobili in legno scuro, in plastica oppure in fibre sintetiche intrecciate sono caratterizzati da linee geometriche ed essenziali e sono accompagnate da coperture con le stesse caratteristiche. Le coperture migliori sono le pergotende in metallo con apertura automatica, perfette anche come riparo dalla pioggia e non solo dai raggi diretti del sole.

Lo stile di arredamento classico crea un ambiente senza dubbio più sobrio. I mobili realizzati interamente in legno o in vimini sono caratterizzati infatti da linee semplici ed eleganti capaci di dare all'ambiente una raffinatezza davvero unica. Vengono scelte coperture in legno con tessuti naturali e dai colori neutri che sottolineane quest'atmosfera. Il tavolo da pranzo e la zona dedicata al salotto devono essere separate l'una dall'altra in modo da creare un gioco di spazi sorprendete. Non mancano i complementi d'arredo purché siano sobri ed eleganti come ad esempio candelabri in argento e candele bianche.

Lo stile di arredamento country si avvicina molto allo stile classico. L'eleganza però è smorzata dalla scelta di mobili in arte povera con il loro aspetto vagamente vintage e dall'inclusione di molte decorazioni in ceramica o in terracotta. Un altro elemento di differenza consiste inoltre nell'utilizzo del ferro battuto. Con il ferro battuto, scelto sia al naturale che tinto in bianco o avorio, vengono infatti realizzati molti mobili tipici dello stile di arredamento country.

Dobbiamo infine ricordare che a seconda dello stile di arredamento scelto anche l'illuminazione più cambiare non solo per la scelta delle lampade ma per il tipo di luce stessa, più o meno intensa a seconda dell'atmosfera che si vuole ricreare.



Risorse online di arredamento: