Arredamento Provenzale Terrazzo

Guida alle caratteristiche dell'arredamento provenzale per il terrazzo


Il terrazzo è un angolo della casa da sfruttare per il relax. Se è un terrazzo molto piccolo può essere utilizzato come salottino per leggere un libro semplicemente inserendo una piccola poltrona ed un tavolino da fumo, se è grande può invece essere utilizzato anche come vera e propria sala da pranzo all'aperto. La cosa davvero importante non è l'utilizzo che volete farne ma l'atmosfera che deciderete di creare. E l'atmosfera migliore per coloro che vogliono un angolo rilassante è, inutile negarlo, quella che affonda le sue radici nella Provenza francese.
 
Regione di grande calma, rilassamento, di antiche tradizioni che sopravvivono allo scorrere inesorabile del tempo, di vini e cibi saporiti da gustare in compagnia, di una leggera brezza che porta lontano l'odore dei campi di lavanda, la Provenza francese è questo e molto altro ancora e lo stile di arredamento provenzale ci permette di ricreare quindi sul nostro terrazzo un piccolo angolo di paradiso in cui lasciarsi andare al relax più assoluto. 
 
arredamento provenzale terrazzo
 
(Foto: casaetrend.it)
 
Scegliete colori chiari e neutri come il bianco, l'avorio, il panna, il rosa pastello, il lilla, l'azzurro carta da zucchero, sceglieteli per i mobili ovviamente ma anche per verniciare la ringhiera in ferro battuto del terrazzo, il muro esterno, il pavimento, sceglieteli poi anche per i complementi di arredo, per i cuscini, per le candele, per le tazze, i piatti e le posate. Vedrete che già con questi colori riuscirete a rendere il terrazzo davvero molto rilassante. Impreziosite il tutto poi con qualche sprazzo di un colore intenso come il fucsia ad esempio oppure il blu cobalto in modo da dare allegria e freschezza a tutto l'ambiente.
 
Ricordate che nello stile provenzale i tessuti sono davvero molto importanti. Sì, quindi non solo ai cuscini ma anche a tovaglie e tovagliette, sì anche alle tende che arrivano sino al pavimento e che sono talmente tanto lunghe da raggiungere l'esterno del terrazzo quando lasciate aperta la porta. Le tende che svolazzano sospinte dal vento infatti hanno un aspetto davvero magico, delicato e romantico. 
 
Scegliete dei recipienti zincati per le piante oppure delle fioriere in legno verniciate di bianco. Ponete per terra molte candele e molte lanterne in modo da creare un'atmosfera iper romantica anche alla sera. E poi che cosa ne pensate di un tocco un po' retro' e stravagante? Potete scegliere ad esempio un vecchio baule della nonna da posizionare in un angolo del terrazzo, potete sfruttare un vecchio mobile da farmacia verniciato di bianco, potete creare sculture con le conchiglie o con i sassi e potete anche ovviamente realizzare in legno una bella casetta per gli uccelli.
 


Risorse online di arredamento: