Arredamento Etnico Terrazzo

lo stile d'arremamento etnico per il terrazzo di casa


Se un tempo lo stile di arredamento etnico era vincolato alla scelta di pochi mobili o addirittura di pochi accessori oggi si è diffuso moltissimo sino a diventare uno stile con cui è possibile arredare l'intera abitazione compresi ovviamente anche gli spazi esterni. Il terrazzo arredato in stile country è un luogo caratterizzata dall'atmosfera rilassante delle culture dei popoli che lo hanno realizzato.

Le coperture migliori per un terrazzo arredato in stile etnico sono senza ombra di dubbio le pergole. E' meglio scegliere pergole con linee geometriche e prive di decorazioni come ad esempio vasi e fioriere. Se possibile sarebbe anche meglio scegliere una struttura che posa solo su colonne e non su vere e proprie pareti come invece accade per le pergole più classiche. La copertura deve sempre essere scelta in colori neutri come il beige o il bianco panna.

Sotto alla copertura deve essere posizionato il salotto. Il salotto etnico è caratterizzato da divanetti e poltrone particolarmente bassi e da un piccolo tavolino da fumo. Questi mobili possono essere realizzati sia in teak, un legno asiatico dal colore dorato, sia in bambù oppure possono essere realizzati con fibre naturali intrecciate. I mobili in legno o in bambù hanno un aspetto che potremmo definire più selvaggio mentre quelli realizzati con fibre intrecciate sono senza dubbio molto più sobri ed eleganti. La scelta dipende ovviamente solo dalla tipologia di atmosfera che si vuole ricreare. Qualunque sia la scelta le sedute devono essere accompagnate da cuscini morbidi e di grandi dimensioni realizzati con tessuti naturali e in colori neutri.

Sotto al tavolino da fumo, che può essere sia rettangolare che rotondo, può essere posizionata una stuoia e molti cuscini colorati di diverse forme e colori. Ciò dipende dal fatto che è possibile anche sedersi direttamente per terra invece che sul divano o sulla poltrona.

In un terrazzo etnico il tavolo da pranzo non è sempre indispensabile. Coloro che amano anche la cultura etnico potrebbero infatti preferire il tavolino da fumo come punto di appoggio anche per le vivande. Coloro che invece vogliono sedersi comodamente attorno ad un tavolo per mangiare possono posizionare un tavolo fuori dalla copertura. Il tavolo dovrebbe sempre essere scelto della stessa fattura del salotto per dare una maggiore omogeneità all'ambiente.

Per arricchire il terrazzo è possibile utilizzare vasi e fioriere in legno meglio se rivestito di fibre intrecciate e applique da muro in resina o pelle nei colori caldi della terra per offrire un'illuminazione capace di sottolineare quest'atmosfera etnica.
 



Risorse online di arredamento:

Consigli per arredare in stile etnico ogni ambiente della casa.