Arredamento Country Terrazzo

lo stile di arredamento country per il terrazzo di casa


I mobili da esterno in stile country permettono di ottenere il massimo dell'omogeneità possibile tra gli ambienti interni della casa e quelli esterni. Le case arredate in stile country infatti vogliono un'atmosfera uguale in tutta la casa e non tollerano quindi l'inserimento di mobili realizzati in un altro stile.

Lo stile country prevede l'utilizzo di materiali naturali al cento per cento sia per la realizzazione dei mobili che per la realizzazione delle coperture e dei tessuti. Ecco perchè la maggior parte dei mobili viene realizzata in vimini oppure in legno. Anche il ferro battuto però è un materiale molto utilizzato in questo stile di arredamento specialmente in quegli ambienti che necessitano di un'atmosfera più romantica e più elegante.

Le coperture migliori per i terrazzi arredati in stile country sono senza ombra di dubbio le pergole. Le pergole possono essere realizzate in legno ed assomigliare quindi in tutto e per tutto alle pergole più classiche oppure possono essere realizzati in ferro battuto meglio se tinto di bianco o avorio. In entrambi i casi però non mancano le fioriere per offrire un punto di appoggio alle piante rampicanti. Le piante infatti, soprattutto se dotate di fiori, sono un elemento essenziale nell'arredamento country che cerca di intensificare il rapporto tra l'uomo e la natura.

I salottini da terrazzo migliori per l'arredamento country sono quelli realizzati interamente in vimini. I divanetti e le sedie sono ampie e comode e sono caratterizzate da testiere importanti finemente decorate. Vengono accompagnati da cuscini morbidi rivestiti intessuti naturali e realizzati in colori neutri. Un tavolino basso da fumo accompagna queste sedute ed è spesso caratterizzato da una superficie in vetro oppure da un piccolo mosaico in ceramica.

Oltre al salottino è sempre presente anche un tavolo da pranzo sui terrazzi country. Il tavolo non deve necessariamente seguire la stessa linea del salotto e può essere realizzato in legno in arte povera negli ambienti più rustici oppure in ferro battuto negli ambienti più eleganti. Deve ovviamente essere accompagnato da sedie della stessa tipologia. Il tavolo migliore per l'arredamento country è rotondo ed è accompagnati da un centrotavola prezioso meglio se in pizzo.

Le decorazioni più importanti come abbiamo prima affermato sono senza dubbio le piante rampicanti e i fiori ma è ovviamente possibile anche inserire altre tipologie di decorazioni. I soprammobili da posizionare sul centro tavola oppure sul tavolino da fumo sono una scelta eccellente per dare maggiore ricchezza all'intero ambiente. Scelti in terracotta o in metallo offrono una sensazione di familiarità ed accoglienza mentre scelti in ceramica o in vetro danno una sensazione di eleganza e raffinatezza.



Risorse online di arredamento: