Divani e Poltrone Soggiorno

come scegliere i divani e le poltrone per il soggiorno


I protagonisti indiscussi dell'arredamento per il soggiorno sono ovviamente il divano e le poltrone. Posizionati sempre davanti alla televisione e agli altri impianti elettronici presenti i divani e i computer vengono solitamente posizionati in modo tale da formare una sorta di ferro di cavallo affinché tutte le sedute possano essere rivolte nella stessa direzione e quindi offrire lo stesso grado di comodità. Solitamente i divani e le poltrone vengono accompagnati da una tavolino da fumo che può essere posizionato di lato oppure centrale. Perfetto come punto di appoggio il tavolino da fumo può essere utilizzato anche come tavolo su cui riporre le bottiglie di liquore.

I divani più diffusi sono quelli a due o tre posti ma oggi in commercio sono disponibili divani veramente di ogni grandezza. Sono disponibili anche divani a semi cerchio o divani angolari che permettono quindi di non inserire neanche una poltrona o alo massimo una. I divani angolari possono anche finire in una vera e propria chaise lounge.

divani e poltrone soggiorno

Immagine presa da http://www.arredamentidiotti.it

I divani di ultima generazione possiedono lo schienale regolabile in altezza e anche un poggiapiedi estraibile in modo da offrire il massimo della comodità. Anche le poltrone di ultima generazione possono avere poggiapiedi estraibili e schienali regolabili nonché funzioni di massaggio.

I divani e le poltrone possono avere un rivestimento in pelle sia naturale che sintetica, in cotone o in materiali sintetici di ultima generazione antimacchia. Disponibili in una grande varietà di modelli e di colori i divani e le poltrone devono ovviamente essere scelti in base allo stile di arredamento dell'intero ambiente. Se quindi in un ambiente arredato in stile classico si prediligono poltrone e divani con schienale alto caratterizzati da linee semplici ma sinuose in un ambiente arredato in stile moderno si prediligono divani e poltrone con schienale basso caratterizzati da linee geometriche ben definite. Lo stile di arredamento etnico prevede invece l'utilizzo di pelle e cuoio di colore scuro mentre l'arredamento country predilige divani e poltrone in cotone dai colori forti e decisi come il bordò oppure dai colori pastello a fantasia come i divani bianchi a fiorellini lilla.

I divani e le poltrone possono essere accompagnati da cuscini di vario genere che li rendono più ricchi e che contribuiscono a creare nell'ambiente l'atmosfera desidera. Possono ovviamente essere accompagnati anche da un tappeto da posizionare proprio sotto di loro.



Risorse online di arredamento:

Come scegliere i divani e le poltrone per il soggiorno.