Mobili Salvaspazio Mansarda

i migliori mobili salvaspazio per la mansarda


Sino a qualche anno fa la mansarda era senza dubbio uno degli ambienti della casa più difficili da arredare. Per riuscire ad arredarla in modo adeguato era necessario infatti recarsi necessariamente presso dei falegnami capaci di creare dei mobili su misura ma si trattava ovviamente di una scelta economicamente importante. Oggi fortunatamente sono disponibili molte soluzioni che aiutano ad ottimizzare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione senza per questo far piangere i nostri portafogli. Anche le catene di negozi di arredamento più famose ed economiche offrono infatti soluzioni di questa tipologia.

Il problema dell'arredamento delle mansarde riguarda ovviamente le zone in cui il tetto forma un angolo con il pavimento. queste zone possono essere arredate però con mobili scorrevoli. Sono disponibili infatti cassettiere e mobiletti di vario genere che possono scorrere su guide appositamente posizionate sul pavimento. In questo modo quando i mobili non sono necessari possono rimanere incastrati alla parete ma al momento del bisogno possono essere estratti con un semplice gesto. Esistono anche scrivanie e letti realizzati in questa modalità. Grazie a questa soluzione durante le ore diurne è possibile tirare fuori solo la scrivania per lo studio o il lavoro mentre al contrario durante la notte è possibile tirare fuori soltanto il letto.

mobili mansarda

Immagine presa da http://designandmore.myblog.it

Per le mansarde è molto utile ottimizzare gli spazi con letti trasformabili. Il divano letto è la soluzione ideale per coloro che non hanno molto spazio a loro disposizione perchè permette di aprire il letto solo durante la notte ossia durante le ore in cui è realmente necessario. Il divano letto è disponibile anche nella versione a letto a castello perfetta per ottimizzare gli spazi nelle mansarde in cui devono dormire due bambini contemporaneamente.

Lo stile di arredamento etnico e quello moderno offrono soluzioni ancora più originali e fantasiose. L'arredamento etnico prevede il posizionamento di tavolini bassi da fumo nelle zone più basse dell'ambiente accompagnati da cuscini di grandi dimensioni e dai colori caldi e sgargianti. In questo modo si vengono a creare delle zone perfette sia per la lettura che per i pasti. L'arredamento moderno prevede invece di posizionare dei materassi sullo stile dei futon giapponesi molto colorati e accompagnati da cuscini dalle forme più strane. Un abat jour di design accanto al materasso creala giusta atmosfera per l'angolo lettura.



Risorse online di arredamento: