Illuminazione Camera da Letto

come scegliere l'illuminazione per la camera da letto


La camera da letto non necessita di un'illuminazione particolarmente forte. Ciò è dovuto ovviamente al fatto che questa al camera della casa adibita la riposo e al rilassamento. Deve essere quindi presente una luce principiale capace di offrire un'illuminazione diffusa ma non troppo forte. Deve essere una luce calda capace di dare un senso di accoglienza e di relax. La luce principale deve però essere soprattutto un pezzo fondamentale dell'arredamento. Ecco perchè il lampadario deve essere scelto in base allo stile di arredamento della camera da letto.

Il lampadario per una camera da letto arredata in stile classico può essere arricchito da pietre o cristalli che lo rendono un accessorio prezioso capace di dare un tocco di eleganza in più a tutto l'ambiente. In una camera arredata in stile country è invece necessario scegliere un lampadario più semplice magari con una forma ovale che scende verso il basso e di un colo colore meglio se chiaro o comunque pastello. Il lampadario moderno invece può essere di varie tipologie. In metallo lucido con pendenti di diversa lunghezza si abbina alla perfezione alle camere da letto moderne ed eleganti mentre per quelle giovani e allegre è preferibile scegliere un lampadario di design realizzato in materiale plastico colorato. Il lampadario etnico predilige materiali naturali come la pelle o la resina naturale e colori della terra.

illuminazione camera da letto

Immagine presa da http://www.camere.com

Il lampadario principale deve sempre essere posizionato sopra al letto in modo da dare maggiore equilibrio alla stanza. L'unico inconveniente di questi lampadari è che non riescono quasi mai ad illuminare in modo adeguato l'armadio che è forse l'unica parte della camera che necessita di un'illuminazione più forte. Per ovviare a questo problema è possibile scegliere tra due opzioni. O si sceglie un'armadio corredato da luci interne in modo che si illumini ogni volta che viene aperta un'anta o si decide di posizionare una luce secondaria direzionata proprio verso l'armadio. La luce secondario può essere un faretto posizionato in un angolo della parete opposta oppure una lampada da terra che può essere utilizzata anche dietro alla toilette se presente.

Una terza luce però è assolutamente necessaria in ogni tipologia di camera da letto. Si tratta della luce da comodino necessaria la sera prima di addormentarsi per leggere un libro. Anche in questo caso la tipologia di luce deve essere scelta in base all'arredamento. L'abat jour classico è elegante e dalle linee fortemente barocche meglio se di colore dorato o argentato. L'abat jour country è invece più semplice ed è solitamente realizzato con la base in legno e il sopra in tessuto magari con motivi floreali che riprenderono le tende. L'abat jour moderno può essere realizzato in forme di vario genere da quelle essenziali a forma di stelo per gli ambienti più sobri a forme strane e di assoluto design per ambienti più frizzanti mentre l'abat jouir etnico è realizzato in ferro battuto con rivestimento in carta di riso.



Risorse online di arredamento:

Informazioni e consigli sulla scelta dell'illuminazione camera da letto: lampade, lampadari, faretti.