Cassettiere, Comodini, Toilette Camera da Letto

come scegliere le cassettiere, i comodini e le toilette per la camera da letto


Tra gli altri mobili fondamentali per una camera da letto dobbiamo ovviamente ricordare le cassettiere, i comodini ed eventualmente anche le toilette.

Cassettiere e comodini dovrebbero sempre essere scelti nello stesso identico modello scelto per il letto e per l'armadio. Ecco perchè solitamente tutti questi mobili possono essere acquistati insieme come se fossero un'unicum inseparabile. Questa regola non vale però in ogni occasione. Nelle camere da letto arredate in stile classico e in quelle arredate in stile country o rustico è infatti possibile scegliere le cassettiere anche in una diversa versione capace anzi di staccare del tutto dal resto della stanza.

Le cassettiere sono mobili abbastanza ampi capaci di contenere molta biancheria. Quelle tipiche dell'arredamento moderno sono però poco profonde. Il numero dei cassetti può ovviamente variare da modello a modello. Le cassettiere, soprattutto nelle camere da letto sprovviste di toilette, possono essere accompagnate da un grande specchio posizionato sulla parete retrostante.

cassettiera camera da letto

Immagine presa da http://www.notteidea.com

I comodini, uno per ogni parte del letto, devono essere identici tra di loro. Possono assomigliare semplicemente a due piccoli tavoli oppure possono essere dotati di cassetti. I comodini moderni si differenziano da quelli degli altri stili di arredamento perchè sono molto bassi. Ciò è dovuto ovviamente a fatto che si devono adattare all'altezza del letto. Lo stesso vale per i letti realizzati in stile giapponese. Le camere da letto moderne possono anche essere prive di comodini e utilizzare al loro posto dei veri e propri pannelli da muro da inserire dietro alla testiera del letto oppure delle semplici mensole.

Le camere che possiedono una toilette invece hanno solitamente lo specchio posizionato sopra a questo mobile. Ciò è dovuto al fatto che la toilette è il mobile adibito al trucco e al parrucco e quindi necessita per forza di cose di uno specchio vicino. La toilette non deve necessariamente essere dello stesso modello degli altri mobili. Scegliendo un modello diverso questo angolo della stanza viene infatti messo in luce nel modo adeguato. E' anche possibile inserire toilette di uno stile di arredamento completamente diverso. E' molto diffusa per esempio l'usanza di inserire toilette vintage magari appartenute alla proprie nonne anche in camere da letto arredate in stile moderno.



Risorse online di arredamento:

Consigli utili sui mobili camera da letto: come scegliere i pił adatti alla propria stanza.