Colori Camera da Letto

come scegliere i colori per la camera da letto


Una volta che abbiamo scelto i mobili della camera da letto è necessario anche scegliere i colori non solo della biancheria ma anche delle pareti. I colori delle pareti devono essere scelti in base a due elementi fondamentali. Devono essere scelti in primo luogo in base alla resa estetica dell'intera stanza e quindi anche allo stile di arredamento scelto ma in secondo luogo anche in base alla sensazione che questi colori sono in grado di emanare. La camera da letto è infatti la stanza adibita al riposo più assoluto e proprio per questo motivo le sue pareti non possono essere tinte con colori troppo accesi che invece di rilassare creano in noi agitazione.

Il colore perfetto per la camera da letto rimane sempre il bianco. Il bianco è un colore capace di creare atmosfere rilassanti oltre che di cerare un senso di pulizia, igiene e freschezza che dovrebbe sempre essere presente in questo ambiente. Il bianco però non è il colore più amato dalle persone e sono in molti a voler tingere almeno una parete di un'altra tonalità.

colori camera da letto

Immagine presa da http://designandmore.myblog.it

La scelta di tingere solo una parete con un colore più acceso non è una scelta sbagliata. Tingere tutte le pareti lo sarebbe senz'altro perchè, pur scegliendo colori chiari, verrebbe sicuramente meno quel senso di rilassatezza che si vuole ricreare. Una sola parete invece non incide troppo sull'atmosfera soprattutto se la parete scelta è quella dietro alla testiera del letto ossia la parete meno in vista quando siamo sdraiati.

I colori migliori per tingere questa parete sono senza dubbio i colori pastello. Questa tipologia di tonalità è infatti rilassante. Il consiglio è quello di utilizzare colori pastello molto chiari e opachi in camere da letto arredate in stile rustico oppure in stile country e colori pastello più intensi e brillanti nelle altre tipologie di camere da letto. Nell'arredamento classico e in quello etnico è infatti necessario ricreare un forte senso di calore, lo stesso calore che deve essere presente nelle camere da letto moderne se ne si vuole smorzare la freddezza dei mobili presenti. Nelle camere da letto etniche è possibile osare anche con colori molto accesi e caldi in modo che la stanza sia maggiormente in sintonia con l'atmosfera che si respira in queste terre lontane.



Risorse online di arredamento:

Consigli pratici su come scegliere i giusti colori delle pareti della camera da letto.