Arredamento Stanza dei Giochi per Bambini

come scegliere l'arredamento per la stanza dei giochi dei bambini


Coloro che possiedono nella loro abitazione spazio a sufficienza per realizzare una stanza per i giochi per i loro bambini possono ritenersi davvero fortunati. Innanzitutto infatti i giocattoli non saranno mai lasciati in giro per la casa che risulterà molto più in ordine e in secondo luogo i bambini potranno sbizzarrirsi come preferiscono in questa stanza e trovare quindi delle valvole di sfogo e dei momenti per dare slancio alla propria fantasia e creatività senza disturbare in alcun modo gli altri membri della famiglia. I bambini sentiranno che questa stanza è il loro mondo e avranno così maggiori stimoli.

Ovviamente i protagonisti indiscussi di questo ambiente sono i giocattoli. Videogame, bambole, costruzioni, macchinine, cucine in miniature possono trovare in questo ambiente la loro giusta collocazione. Dobbiamo però ricordare anche i giocattoli di grandi dimensioni che possono essere posizionati proprio in queste stanza come ad esempio il calcio balilla, il ping pong oppure lo scivolo.

Per tenere quanto più in ordine possibile la stanza è possibile arredarla con mobili appositamente pensati per accogliere tutti i giocattoli di dimensioni più piccole. Possono essere utilizzati mobili con ante scorrevoli, ceste e scatole, cassettiere e bauli di varie dimensioni e soprattutto dei colori più disparati in modo che la stanza sia quanto più alegra possibile.

L'allegria che la stanza per i giochi dei bambini dovrebbe possedere può essere ottenuta anche grazie a pareti e pavimenti colorati. Le pareti possono essere dipinte in colori vivaci e possono essere arricchite di adesivi che rappresentano piante, fiori, animali oppure i personaggi dei cartoni animati. Le pareti possono essere dipinte anche con tinte speciali che le trasformano in vere e proprie lavagne su cui i bambini possono sbizzarrirsi in disegni di vario genere. Le pareti possono anche essere arricchite di mensole colorate. Il pavimento può essere rivestito di linoleum, un materiale perfetto per i bambini che amano giocare direttamente sul pavimento perchè oltre ad essere si facile pulizia è anche un ottimo isolante termico. Il linoleum è disponibile in un'infinità di colori e fantasie differenti.

In ultimo luogo non dobbiamo ovviamente dimenticare l'illuminazione che deve essere forte e diffusa in tutta la stanza. La scelta migliore è quella di posizionare dei faretti ad ogni angolo direzionandoli in modo da rendere la luce quanto più omogenea possibile. Possono anche essere inserite applique divertenti alle pareti per dare un maggior grado di allegria.



Risorse online di arredamento: