Mutuo Casa

guida alla scelta del mutuo per la casa


L'acquisto dell'arredamento per ogni ambiente della casa deve essere considerato senza dubbio una spesa piuttosto ingente, una spesa per la quale spesso è addirittura necessario richiedere un prestito in banca. Tra le spese maggiori per la nostra abitazione però ovviamente c'è la spesa per il suo acquisto, la prima importante spesa che le persone decidono di effettuare nella loro vita. Se è vero quindi che è bello fantasticare sul migliore stile di arredamento da acquistare prima ancora di essere in possesso di un bene immobile è vero anche che è necessario prima di tutto informarsi nel modo adeguato sui vari mutui disponibili oggi per acquistare una casa in modo semplice e tranquillo. Dopo avere fatto questa spesa e dopo aver quindi acceso il nostro mutuo sarà possibile allora anche iniziare a pensare all'arredamento.

I mutui che oggi vengono offerti dalle banche, dalle società finanziarie e dalle poste per l'acquisto di un bene immobile sono davvero molti. Si differenziano tra di loro soprattutto per la diversa tipologia di tasso d'interesse di cui sono in possesso.

I mutui a tasso d'interesse fisso sono mutui in cui la rata mensile che deve essere pagata per il rimborso del debito è costante per tutta la durata del mutuo. Si tratta di mutui quindi che offrono la certezza di sapere sempre a quanto ammonta la rata che deve essere pagata, non ci sono sorprese e il cliente sa sempre a quanto ammontano quindi i suoi ingressi mensili e le sue uscite. I mutui a tasso fisso devono essere scelti quindi da persone che hanno la necessità di avere sempre la propria situazione finanziaria sotto controllo.

I mutui a tasso d'interesse variabile sono invece mutui in cui la rata mensile cambia a seconda dell'andamento del mercato finanziario. Possiedono un tasso d'interesse più basso rispetto ai mutui a tasso d'interesse fisso e offrono la possibilità di usufruire dei momenti vantaggiosi del mercato finanziario anche se nei momenti peggiori la rata può diventare davvero molto elevata. Solitamente questi mutui vengono scelti da persone che possiedono una stabilità economica eccellente e che possono permettersi di rischiare anche se oggi vengono offerti prodotti simili a questi ma con un tetto massimo oltre il quale il tasso d'interesse e quindi la rata non possono salire, prodotti ideali per coloro che vogliono rischiare ma non in modo eccessivo.

I mutui per l'acquisto della casa possono essere anche a tasso d'interesse misto, variabile in un primo periodo e fisso in un secondo periodo o viceversa. Si tratta di un'ottima soluzione che però deve essere presa in considerazione solo da persone che sono in grado di seguire da vicino l'andamento dei mercati finanziari.

I mutui per l'acquisto della casa hanno solitamente una durata massima di 30 anni e il rimborso viene effettuato attraverso il pagamento di rate mensili. Ovviamente ogni mutuo possiede delle caratteristiche specifiche che possono cambiare da banca a banca ed è quindi consigliabile farsi prima un'idea magari anche direttamente attraverso il web delle diverse offerte disponibili per cercare di capire quali  sono i mutui più convenienti.

Dobbiamo infine ricordare che i mutui per l'acquisto di una casa non vengono offerti dalle banche senza richiedere alcuna garanzia. Le banche come garanzia richiedono solitamente l'ipoteca sulla casa che permette alla banca di impossessarsi del bene immobile in caso di mancato pagamento.



Risorse online di arredamento: