Illuminazione Cantina

come scegliere l'illuminazione per la cantina


La cantina non è un ambiente in cui devono essere effettuate particolari tipologie di attività che necessitano di una luce intensa. Certo, può essere necessario leggere le etichette dei vini ma per questa operazione la luce non deve essere né particolarmente intensa né direzionata in modo particolare.

L'illuminazione di una cantina dovrebbe piuttosto contribuire a sottolineare l'atmosfera rustica e calda di questa tipologia di ambiente. Proprio per questo motivo la luce dovrebbe essere soffusa e di colore possibilmente giallo, colore che può essere ottenuto con la scelta di apposite lampadine oppure di lampade che filtrano la luce attraverso tessuti o vetri dorati. In questo modo l'atmosfera diventa avvolgente e accogliente e sembra proprio arricchirsi riuscendo ad essere la culla ideale anche per i vini più pregiati.

illuminazione cantina

Immagine presa da http://www.desainer.it/

Per creare questa tipologia di illuminazione è necessario posizionare vari punti luce sparsi per la stanza. La scelta migliore è quella di posizionare una luce al centro della stanza e una luce per ogni angolo in modo da riuscire così a creare una certa omogeneità. Per gli angoli della stanza è possibile scegliere delle applique da muro meglio se di vetro colorato in oro o in giallo o comunque in un colore molto caldo. Le applique da muro possono essere scelte di varie dimensioni e forme ma quelle migliori per l'ambiente della cantina sono quelle di dimensioni abbastanza grandi e di forme circolari o ovali. Se riusciamo a trovare delle applique dall'aspetto vintage è ancora meglio perchè proprio un'atmosfera malinconia è quello che ci vuole per un ambiente di questo tipo.

Un lampadario da soffitto di simile fattura può essere posizionato proprio al centro della stanza dove è però possibile scegliere anche un lampadario a sospensione. Anche in questo caso il lampadario andrebbe scelto con plafoniera in vetro colorato oppure con rivestimento in tessuto.

Se nella stanza sono presenti punti di appoggio liberi essi possono essere occupati anche da vari abat jour. Questi abat jour, scelti più per un fatto estetico che per una reale funzionalità, possono avere la struttura in legno oppure in ferro battuto e il rivestimento in tessuto damascato e di colore caldo. La loro forma scelta preferibilmente in una versione barocca riesce a donare alla cantina anche un certo tocco di eleganza e di originalità.



Risorse online di arredamento: