Mobili Portabottiglie Cantina

i migliori mobili portabottiglie per la cantina


La cantina è il luogo perfetto per accudire tutte le nostre bottiglie di vino. Le cantine sono infatti caratterizzate dal fatto di essere posizionate proprio sotto al livello della strada e quindi possiedono una temperatura costante e più bassa rispetto al resto della casa.

Per riuscire a tenere in ordine le bottiglie di vino è possibile utilizzare varie tipologie di mobili. E' ovviamente possibile utilizzare dei semplici scaffali in legno ampi e spaziosi in cui le bottiglie di vino vengono posizionate in posizione verticale abbastanza separate l'uno dall'altra. Questa soluzione è di semplice attuazione ma è consigliata solo per persone che hanno molto spazio a loro disposizione oppure che non hanno molte bottiglie di vino da dover riporre.

La posizione verticale inoltre non è la posizione ottimale per il vino. Il vino viene conservato in modo migliore se disposto in posizione semi-orizzontale che permette inoltre di ottimizzare in modo profondo gli spazi che abbiamo a disposizione. Gli scaffali in legno sono disponibili anche con moduli quadrati nei quali poter inserire le bottiglie di vino l'una sull'altra in posizione orizzontale. Questa soluzione è già migliore della precedente ma ancora non può dirsi la migliore in assoluto.

mobile porta bottiglia

Immagine presa da http://stores.ebay.it/Le-cantinette-in-legno-di-Cemab

I mobili migliori per conservare il vino sono senza dubbio infatti le cosiddette cantinette. Le cantinette sono strutture nate appositamente per accogliere le bottiglie. Sono caratterizzate da mensole a forma di esse. In ogni insenatura che si viene a creare trova alloggio una bottiglia di vino in posizione semi-orizzontatale. Le cantinette sono solitamente realizzate in legno per cercare di andare incontro all'ambeinte rustico che le cantine possiedono e possono avere la forma di semplici scaffali oppure possono ricordare le linee delle botti. Le cantinette esistono di varie dimensioni da quelle ad intera parete che possono contenere centinaia di bottiglie a quelle di piccole dimensioni che ne possono contenere circa una ventina.

Nelle cantine dove sono presenti anche altri punti di appoggio come per esempio tavoli o cassapanche è possibile anche utilizzare dei portabottiglie di dimensioni più piccole magari per mettere in mostra le bottiglie un po' più pregiate rispetto alle altre. Esistono addirittura portabottiglie ad un solo alloggio perfetti anche per essere poi portati direttamente in tavolo al momento del bisogno.



Risorse online di arredamento: