Iluminazione Stanza dei Giochi per Adulti

come scegliere l'illuminazione per la stanza dei giochi per adulti


La luce è un elemento davvero fondamentale in una stanza dei giochi per adulti perchè se ben costruita riesce ad offrire varie tipologie di atmosfere da utilizzare a seconda delle attività che devono essere svolte. Proprio per questo motivo è necessario che vi siano vari punti luce all'interno di questa stanza.

Difficilmente è necessario avere una luce forte e direzionata in tutto l'ambiente. Può invece capitare che vi sia la necessità di una luce forte ma direzionata in un solo spazio dell'ambiente. Ad esempio quando si gioca a biliardo è necessario che una luce intensa sia direzionata sul tavolo ed è necessario che sia omogenea su tutta la superficie. La stessa tipologia di esigenza nasce quando si gioca a carte o ad un gioco da tavolo. La scelta migliore è quindi quella di posizionare un lampadario a sospensione sopra al tavolo da biliardo e un lampadario a sospensione sopra il tavolo da gioco. Per i tavoli da biliardo sono disponibili anche apposite lampade da posizionare sopra al tavolo e che ne percorrono l'intera lunghezza che oltre ad offrire la giusta illuminazione creano un arredamento perfetto per coloro che amano le atmosfere vintage.

In altre occasioni può invece essere necessario una luce molto soffusa. Questa esigenza nasce ad esempio quando si invitano degli amici semplicemente per bere un drink in compagnia oppure quando abbiamo organizzato una serata romantica proprio in questa stanza. Le luci soffuse possono essere anche utili quando vogliamo passare proprio in questo ambiente una serata in solitudine leggendo un libro e sorseggiando un bicchiere di vino. Affinché sia possibile ottenere una luce di questa tipologia nella stanza dei giochi devono essere sparse alcune lampade da comodino sullo stile dei classici abat jour. Possiamo posizionare una lampada sul bancone dell'angolo bar e una sul tavolino da fumo accanto al divanetto. In questo modo possiamo avere sempre la luce che desideriamo.

Ovviamente sia le lampade che i lampadari devono essere scelti in base allo stile di arredamento che vogliamo seguire. Negli ambienti classici possiamo scegliere abat jour in stile barocco e lampadari con cristalli mentre negli ambienti country è possibile optare per lampade e lampadari in legno e di fattura molto più semplice. Negli ambienti etnici lampade e lampadari si tingono di colori caldi e vengono realizzate con resina, pelle e carta di riso mentre negli ambienti moderni è possibile optare per lampade e lampadari di grande design colorate e in materiale plastico.



Risorse online di arredamento: