Illuminazione Studio

come scegliere l'illuminazione per lo studio


Lo studio è un luogo adibito al lavoro e alla ricerca, un luogo in cui sia passano molte ore davanti al computer oppure sui libri, e, proprio per questo motivo, necessita di un'adeguata illuminazione in modo che queste attività possano essere svolte nel miglior modo possibile.

La luce dello studio deve essere diffusa in tutta la stanza e deve essere omogenea. Proprio per questo motivo la scelta migliore è quella di utilizzare come lampada principale un lampadario a sospensione nel centro della stanza. Il lampadario deve ovviamente essere scelto anche in base all'arredamento in modo che l'ambiente risulti quando più omogeneo possibile ma dobbiamo ricordarci che le lampade degli studi devono sempre essere sobrie e mai troppo invadenti. Questo ovviamente non vale per gli studi arredati con pezzi di design particolarmente estrosi dove allora è possibile sbizzarrirsi come preferiamo. Negli studi classici la scelta migliore è quella di un lampadario in vetro o in metallo di fattura molto semplice e soprattutto elegante. Negli ambienti moderni è invece possibile optare per lampadari dalle forme più estrose magari realizzati con fili di ferro che si intrecciano tra loro. Se il lampadario non è una scelta soddisfacente per questa stanza potete sempre optare per dei faretti. Nell'arredamento moderno i faretti possono essere posizionati a vista ma nell'arredamento classico è bene ricordare invece di nasconderli nel modo migliore magari acquistandoli di piccole dimensioni e dello stesso identico colore della parete.

Questa luce principale però da sola non basta ad illuminare in modo adeguato la scrivania, ossia il luogo adibito al lavoro vero e proprio. La scrivania deve avere una luce intensa e omogenea meglio se direzionata da sinistra verso destra. E' possibile scegliere una lampada da terra da posizionare dietro alla scrivania oppure una lampada da tavolo direzionabile. Questa seconda scelta è senza dubbio la scelta perfetta perchè permette no solo di avere una luce è più forte ma anche di dirigerla dove ne abbiamo più bisogno di volta in volta. Nel caso però di studi particolarmente ampi la lampada da terra è preferibile perchè offre un vero e proprio supporto alla luce principale oltre che arredare ancora di più l'intero ambiente.

In alcuni casi è possibile posizionare delle piccole luci a faretto anche sopra la libreria in modo che all'occorrenza i titoli dei libri esposti siano leggibili. Si tratta di una soluzione perfetta soprattutto per gli ambienti più moderni.



Risorse online di arredamento: