Libreria Studio

come scegliere la libreria per lo studio


Un altro mobile assolutamente indispensabile in uno studio è la libreria. La libreria può ovviamente essere utilizzata in vari modi. Può infatti essere utilizzata come alloggio per i nostri libri siano essi libri di lettura, di studio o prettamente inerenti al nostro lavoro ma può anche essere utilizzata come archivio in cui posizionare in modo ordinato tutti i documenti necessari allo svolgimento del nostro lavoro.

La grandezza della libreria dipende ovviamente solo dallo spazio di cui ognuno di noi ha bisogno. E' possibile scegliere librerie di piccole dimensioni e di bassa capienza sino a librerie che prendono intere pareti e che arrivano sino al soffitto. In quest'ultimo caso può addirittura essere utile acquistare un modello di libreria dotato di scala.

Le librerie possono poi essere realizzate a giorno oppure con chiusura. Solitamente le librerie a giorno sono consigliate perchè i libri hanno bisogno di respirare il più possibile. Nelle stanze però in cui entrano animali domestici come cani o gatti oppure nelle stanze in cui entrano spesso fumatori è invece consigliabile dotare la libreria di ante apposite meglio se in vetro in modo che sia possibile giocare sul contrasto tra vedo e non vedo. Le costole dei libri devono infatti essere considerate dei veri e propri pezzi di arredamento capaci di dare coloro all'intera stanza.

Solitamente le librerie possiedono linee semplici e abbastanza geometriche perfette per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente da quello più classico a quello più moderno. L'arredamento moderno però ha immesso sul mercato anche librerie dalle forme più strane magari con piani di appoggio sfalsati oppure con moduli a forma di cubo molto profondi. Questa tipologia di librerie è adatta a studi arredati con mobili di design ma dobbiamo ammettere che non sono molto funzionali per coloro che hanno molti libri da mettere in ordine.

Le librerie possono infine essere realizzate di molti materiali differenti. Il materiale per eccellenza delle librerie è senza dubbio il legno anche se non mancano modelli in materiale plastico tipici degli arredamento moderni e modelli in metallo ideali però soprattutto per l'archivio piuttosto che per la libreria vera e propria.

Le librerie sono disponibili in molti colori differenti. Negli studi arredati in stile classico si consigliano librerie che mantengono il colore naturale del legno. Lo stesso consiglio vale ovviamente anche per le librerie di studi arredati in stile country o etnico. Per gli studi arredati in stile moderno è invece preferibile scegliere librerie nere o bianche o in alternativa librerie molto colorate nelle tonalità di tendenza del momento.



Risorse online di arredamento: