Stili di Arredamento Studio

i migliori stili di arredamento per lo studio


Lo studio è uno di quegli ambienti della casa che non necessita di molti mobili per essere arredato in modo adeguato. La protagonista indiscussa di questo ambiente è infatti la scrivania accompagnata dalla sua fedele poltrona mentre per il resto della stanza l'unico mobile davvero indispensabile è la libreria. Questi mobili devono però essere in linea tra di loro affinchè vi sia un equilibrio nella stanza perfetto per le attività che in essa devono essere svolte.

Gli stili di arredamento in cui uno studio può essere arredato sono sostanzialmente quattro ossia lo stile classico, lo stile country, lo stile etnico oppure quello moderno.

Lo stile classico prevede la realizzazione di un ambiente molto elegante, raffinato e professionale. Le pareti vengono lasciate completamente bianche e il pavimento viene realizzato con pietre naturali. I mobili devono essere scelti completamente in legno e devono essere mobili ampi e spaziosi. La scrivania deve essere posizionata proprio al centro della stanza e deve essere accompagnata da sedute in pelle. Negli studi classici è possibile inserire anche un angolo per i drink.

Lo stile country prevede la realizzazione di un ambiente delicato, accogliente e avvolgente. I mobili in stile country sono realizzati in legno nella cosiddetta arte povera e sono mobili semplici ma massicci e ampi. Sono molto importanti le decorazioni floreali negli studi di questa tipologia.

Lo stile etnico prevede la realizzazione di un'atmosfera davvero molto calda, accogliente e rilassante. Ciò è dovuto soprattutto all'utilizzo di materiali naturali al cento per cento per la realizzazione del mobili necessari nello studio. I mobili possono essere realizzati sia in legno o meglio in teak sia con la canna di bambù. Il teak è perfetto per ambienti eleganti mentre il bambù è perfetto per ambienti più giovani. Possono anche essere utilizzate fibre naturali intrecciate adatte però perlopiù per la realizzazione delle sedie e della struttura delle scrivanie.

Lo stile moderno infine prevede la realizzazione di un ambiente essenziale che può essere però sobrio oppure assolutamente allegro e divertente. nel primo caso si scelgono mobili scuri dalle linee geometriche e pochi accessori. nel secondo caso invece si scelgono mobili di design dalle forme accattivanti e dai colori accesi e decorazioni di vario genere.



Risorse online di arredamento: