Pareti Studio

come scegliere le pareti dello studio


Le pareti dello studio dovrebbero sempre essere dipinte cono colori rilassanti perfetti per creare la giusta atmosfera adatta allo studio o al lavoro. La scelta migliore rimane quindi sempre quella del bianco impeccabile per tutte le pareti ma è ovviamente possibile anche utilizzare dei colori pastello come ad esempio il giallo o il rosa. Il consiglio però è sempre quello di lasciare bianca la parete di fonte alla scrivania e tingere invece le altre pareti che sono nascoste alla vista nel momento del lavoro. In questo modo è anche possibile optare, per gli ambienti più giovani e frizzanti, di colori leggermente più accesi.

Le pareti dello studio non dovrebbero mai avere troppe decorazioni se non prettamente inerenti all'attività che viene svolta. Alla parete possono per esempio essere affissi una lavagna oppure una bacheca in sughero. In questo modo è possibile prendere appunti oppure attaccare fogli importanti che devono essere sempre tenuti sott'occhio. Al posto della lavagna è possibile utilizzare un'apposita tinta capace di trasformare il muro di casa in una lavagna a gessi oppure in una lavagna magnetica.

I quadri possono ovviamente essere inseriti ma è sempre meglio non esagerare troppo. Un quadro è più che sufficiente per arricchire le pareti in modo adeguato senza appesantirle troppo. Per gli studi arredati in stile classico è possibile scegliere ritratti, stampe antiche e nature morte mentre per gli studi arredati in stile moderno è possibile scegliere pannelli privi di cornice con disegni astratti o poster. E' possibile anche posizionare sulle pareti un calendario e un orologio da muro per scandire il passare del tempo nel modo migliore. L'orologio da muro è preferibile in una versione silenziosa in modo che non crei problemi di concentrazione durante lo studio o il lavoro.

Non vengono quasi mai utilizzate pareti attrezzate per lo studio perchè non sono necessarie. i cassetti e le librerie sono infatti più che sufficienti per contenere tutto ciò di cui si ha bisogno. Se proprio dovesse nascere l'esigenza di ulteriori punti di appoggio è possibile arricchire le pareti con delle mensole magari del colore naturale del legno o in vetro per gli studi classici e in colori accesi invece per gli studi moderni.



Risorse online di arredamento: