Arredamento Classico Studio

le caratteristiche dello stile di arredamento classico per lo studio


Uno studio arredato in stile classico è uno studio molto professionale capace di offrire un'atmosfera elegante, sobria e raffinata. Pareti bianche e pavimenti immacolati realizzati con pietre naturali come il marmo, il granito o il travertino sono lo scenario ideale per accompagnare mobili realizzati interamente in legno. I mobili classici per lo studio sono mobili massicci che emanano calore ma allo stesso tempo anche un forte senso di rispetto.

Le librerie sono ampie e spaziose e solitamente arrivano sino al soffitto. Nella maggior parte dei casi si tratta di librerie completamente a giorno dotate anche di un apposita scala per arrivare senza difficoltà anche ai libri posizionati più in alto. Se possiedono una chiusura ad ante queste sono realizzate in vetro trasparente che deve sempre essere tenuto pulito e brillante.

La scrivania perfetta per questo tipo di arredamento è quella classica ossia quella tipologia di scrivania che non è nata per dare dimora al computer. Proprio per questo motivo negli ambienti di questo genere sarebbe preferibile utilizzare un computer portatile che è funzionale per il lavoro ma che non va ad incidere sulla resa estetica dell'ambiente che dovrebbe avere un gusto antico privo delle ripercussioni delle ultime tecnologie. La scrivania dovrebbe sempre essere posizionata al centro preciso della stanza o comunque non appoggiata alle pareti. Questo è ovviamente possibile però solo in ambienti molto ampi e spaziosi.

Anche la scrivania è realizzata completamente in legno anche se non mancano scrivanie classiche con almeno la superficie in vetro. Più fredde di quelle in legno queste scrivanie riescono comunque ad adattarsi alla perfezione all'arredamento classico.  La sedia migliore per accompagnare la scrivania classica è senza dubbio quella realizzata interamente in pelle meglio se di colore nero. Si tratta di una sedia non solo comoda e funzionale ma anche elegante, raffinata e professionale.

La scrivania può anche essere accompagnati da accessori in pelle o in metallo perfetti per sottolineare ancora una volta l'eleganza dell'ambiente e da un tappeto meglio se realizzato in colori neutri.
Negli studi arredati in stile classico è possibile anche creare un piccolo angolo per i drink dove posizionare un carrello con le bevute e due poltroncine di piccole dimensioni sempre realizzate possibilmente in pelle.



Risorse online di arredamento: