Mobili per la Cucina

come scegliere i mobili per la cucina


Quando si parla dei mobili della cucina si intende la composizione intera della cucina con i suoi elettrodomestici, il piano cottura e i vari scaffali e mobiletti in cui riporre stoviglie e generi alimentari. Perchè parlando di cucina si intende questo insieme? Perchè le cucine sono disponibili in una versione componibile. Sia che si tratti di cucine già precostituite sia che si tratti invece di cucine che possono essere costruite su misure le cucine sono comunque un blocco unico in cui vengono inseriti i mobili e gli elettrodomestici.

Le cucine realizzate su misura sono senza ombra di dubbio molto più belle di quelle preconfezionate. Ciò non è dovuto solo ad un fatto di bellezza estetica ma al fatto che possono essere adattate alla perfezione agli spazi che abbiamo a disposizione che possono quindi essere arricchiti e rivalutati. Nel caso delle cucine già preconfezionate è la stanza che deve adattarsi al modello di cucina e non viceversa. Nonostante questo le cucine precostituite oggi disponibili sul mercato sono di ottima qualità e riescono a fare una grande concorrenza alle cucine personalizzabili. Il rapporto qualità prezzo è inoltre senza dubbio migliore.

mobili cucina

Immagine presa da http://www.arredamenti-polli.com

Nelle cucine sono inseriti ovviamente il piano cottura e gli elettrodomestici. Questi elementi possono essere scelti in base al proprio gusto personale ma solitamente vengono scelti in base allo stile della cucina. Nelle cucine moderne per esempio si utilizzano in modo preminente piani cottura elettrici a piastra e lavastoviglie e frigoriferi di ultima generazione caratterizzati da linee geometriche ben definite. Per il resto la cucina è costituita da mobili di vario genere. Sono presenti mobiletti e pensili ad anta e cassetti.

Le cucine di ultima generazione cercano di ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile usufruendo anche degli angoli nascosti. I cassetti vengono così realizzati molto più profondi e capaci di uscire dallo spessore della cucina in modo quasi completo. Il cassetto può così essere utilizzato in tutta la sua interezza e può essere tenuto in ordine grazie agli appositi accessori da posizionare al suo interno. Gli spazi angolari dentro alle ante vengono sfruttati grazie a sistemi di rotazione dello spazio interno e anche in questo caso di accessori che facilitano l'organizzazione dello stesso.

I mobili della cucina possono essere realizzati in svariati materiali. Le cucine classiche sono solitamente realizzate in legno meglio se del suo colore naturale mentre quelle moderne sono realizzate in materiali metallici o sempre in legno ma con trattamenti lucidi. Nelle cucine moderne è possibile sbizzarrirsi in vario modo con i colori creando cucine nere oppure bianchi nelle versioni più eleganti oppure rosse o viola nelle versioni più alla moda.

I ripiani della cucina vengono solitamente realizzati con pietre dure capaci di resistere agli urti. E' molto diffuso il granito anche se molte persone preferiscono il marmo. Il granito è molto più resistente del marmo anche se ovviamente quest'ultimo ha una resa estetica senza dubbio migliore. Si sono diffusi molto anche i materiali tecnici come ad esempio l'okite. Hanno un prezzo molto più elevato rispetto agli altri materiali ma sono davvero indistruttibili.



Risorse online di arredamento:

Consigli pratici per selezionare i mobili della cucina con gusto e stile, con un occhio alla praticità e alla robustezza.