Pavimenti Cucina

come scegliere il pavimento per la cucina


Quando si pensa alla pavimentazione per la cucina è indispensabile pensare non solo all'aspetto estetico ma soprattutto alla funzionalità. Il pavimento della cucina, proprio come il pavimento del bagno, è infatti una superficie soggetta al contatto diretto dell'acqua e di molte sostanze aggressive. Questa superficie può entrare in contatto infatti con sostanze come l'olio o il succo di limone ma anche con detersivi che potrebbero macchiarle in modo permanente. Inoltre le sedie sfregano continuamente su questa superficie e può capitare che pentole e altri oggetti vi cadano sopra. Quindi la superficie deve anche essere resistente agli urti.

Tra le pietre naturali più utilizzate per la realizzazione dei pavimenti della cucina ricordiamo il marmo, il granito, il travertino e l'ardesia. Il marmo, il granito e il travertino vengono scelti per la loro bellezza estetica ma non possono essere considerati certo i materiali più adatti per questo ambienti. Si tratta infatti di pietre porose che assorbono qualsiasi tipologia di liquido macchiandosi in modo irrimediabile. L'unico modo per utilizzarle per al pavimentazione della cucina è sottoporle ad un trattamento impermeabilizzante. Grazie a questo trattamento anche queste pietre diventano ideali per la cucina ma è bene sottolineare che si tratta di un trattamento abbastanza costoso. La pietra naturale migliore è invece l'ardesia che è naturalmente impermeabile e resistente. L'ardesia con la sua colorazione tipicamente scura è perfetta soprattutto per le cucine moderne.

pavimenti cotto cucina

Immagine presa da http://www.industrieceramiche.com

Un'altro materiale che necessita di un'adeguato trattamento prima di essere posizionate in una cucina è il cotto. Il cotto è il materiale perfetto per le cucine arredate in stile country e rustico perchè permette di ottenere un grande calore e un'atmosfera che sembra uscire direttamente dai tempi passati. Elegante ma semplice il cotto diventa addirittura più bello con il passare del tempo.

Tra tutti i materiali quello che possiamo considerare davvero perfetto per le cucine è la ceramica e in particolare il gres porcellanato. Questi materiali sono resistenti sia agli urti che alle macchie, non sono porosi e si possono pulire con estrema facilità. Inoltre sono disponibili in una varietà pressoché infinita di colorazioni e finiture e volendo possono anche essere decorati a mano trasformandosi in vere e proprie opere d'arte. Le mattonelle di gres porcellanato sono disponibili in molte misure differenti in modo da adattarsi a qualsiasi ambiente. Mattonelle di dimensioni più piccole e con finiture che ricordano le pietre naturali sono la scelta ideale per le cucine classiche mentre mattonelle di dimensioni molto grandi, in tinta unita e con finiture lucide quasi a specchio sono perfette per le cucine moderne che richiedono eleganze ed essenzialità.



Risorse online di arredamento:

Consigli pratici per la scelta del pavimento della cucina che sia resistente, difficilmente macchiabile, facilmente pulibile.