Pareti Cucina

come scegliere le pareti per la cucina


Le pareti della cucina possono essere dipinte di qualsiasi colore purché questa tonalità sia in linea con il colore degli altri mobili presenti nella stanza e sia addica allo stile di arredamento scelto. Come per ogni altra stanza della casa i colori migliori per le pareti sono anche in questo caso in colori neutri. Il bianco è il re delle pareti perchè può essere accostato a qualsiasi tipologia di mobili ma i colori pastello sono la scelta ideale per le cucine arredate in stile classico o country che presentano mobili realizzati in legno. I colori pastello non dovrebbero mai però essere utilizzati per tutte le pareti ma solo per una parete della stanza. La scelta migliore è quella di tingere con queste tonalità la parete di fonte a quelle su cui viene appoggiata la cucina. Nelle cucine arredate in stile country o rustico è anche possibile scoprire gli eventuali mattoncini oppure inserirli in un secondo momento per dare all'ambiente un'atmosfera ancora più calda.

pareti rosse cucina

Immagine presa da http://www.pittorifamosi.it/

Anche nelle cucine arredate in stile moderno il bianco è il colore ideale per le pareti. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che le cucine moderne sono spesso realizzate in nero oppure in colori sgargianti e si viene così a creare un'ottimo contrasto tra il colore della parete e quello dei mobili. Nelle cucine moderne in cui il colore dominante è il nero o in quelle in cui il colore dominante è il bianco si può però decidere di tingere una parete di un colore più acceso. A differenza dello stile country e di quello classico i colori miglior sono in questo caso colori brillanti e allegri perfetti per smorzare quel senso di freddezza che i mobili moderni spesso emanano.

Coloro che hanno bisogno di ottimizzare gli spazi possono aggiungere alle pareti della cucina delle mensole ma solitamente questa stanza è preferibile con le pareti libere. Questo vale soprattutto nelle cucine arredate in stile moderno che devono essere caratterizzate da un elevato grado di essenzialità. Nelle cucine classiche è invece possibile arricchire le pareti con decori dorati o di fine porcellana ricamata mentre nelle cucine rustiche o country alle pareti è possibile attaccare direttamente stoviglie in rame o in ferro antico oppure decorazioni di terracotta.



Risorse online di arredamento:

Come scegliere i colori e gli accessori migliori per le pareti della cucina.