Stili di Arredamento Cucina

i diversi stili di arredamento per la cucina


Lo stile di arredamento della nostra cucina deve essere scelto in base all'arredamento del resto della casa in modo che tutti gli ambienti risultino quanto più possibile omogenei tra di loro. Tra gli stili di arredamento più diffusi dobbiamo ricordare lo stile classico, lo stile country, lo stile etnico e lo stile  moderno.

La  cucina arredata in stile country è una cucina realizzata interamente in legno meglio se in arte povera. E' costituita dai mobili stessi della cucina ma anche da un tavolo meglio se di grandi dimensioni, da un vetrinetta e da una madia. Si tratta di mobili pesanti che trovano le loro origini direttamente nelle tradizioni più antiche. Le cucine country possono essere arricchite di decorazioni di vario genere siano esse pentole in rame da appendere alle pareti o soprammobili in metallo o terracotta.

arredo cucina

Immagine presa da http://www.cucinesiematic.it

Anche la cucina arredata in stile classico può essere realizzata in legno ma non disprezza neanche i materiali metallici. I colori migliori per questa cucina sono il bianco, il beige, il marrone e il giallo e le linee dei mobili devono essere semplici ma ricche di dettagli unici. La cucina in stile classico prevede l'inserimento anche di altri mobili come il tavolo e una credenza. Ricca di decorazioni la cucina moderna è anche il luogo ideale dove mettere in mostra teiere e tazze da caffè di fattura preziosa. Si tratta di una via di mezzo tra tutte le altre tipologie di stili di arredamento perchè le cucine moderne sono realizzate in una gamma davvero vasta di modelli e quindi si abbinano benissimo a qualsiasi abitazione.

La cucina moderna si differenzia totalmente dalle tipologie di arredamento appena descritte. La cucina moderna è caratterizzata da mobili sobri ed essenziali, realizzati come fossero una superficie unica priva di maniglie o pomelli. Le superfici dei mobili sono realizzate lucide sino all'estremo così come i pavimenti. E' sempre presente un'isola o una penisola ma ciò non toglie che possa essere inserito anche un tavolo purché sia anch'esso lucido e di dimensioni ampie. Le cucine moderne necessitano quindi di ordine e di grandi spazi.

arredo cucina moderna

Immagine presa da http://www.arredamenti-polli.com

Lo stile etnico infine è uno stile che di per sè non prevede l'arredamento della cucina. Prevede il tavolo e le sedie ma i mobili vengono realizzati da noi in occidente sulla base delle linee solitamente sfruttate da questo stile di arredamento. Anche se non sono quindi autenticamente etniche queste cucine si inseriscono alla perfezione in abitazioni arredate in stile etnico. Esistono cucine etniche di due tipologie.

Alcune cucine sono realizzate interamente in legno, meglio se teak, sullo stile dell'arte povera mentre altre sono più moderne e dai colori scuri. Le prime sono realizzate per adattarsi a mobili etnici in legno e accessori allegri mentre le seconde per adattarsi ad ambienti più eleganti e mobili realizzati con fibre intrecciate.

Qualunque sia lo stile che volete utilizzare per arredare la vostra cucina non avete quindi che l'imbarazzo della scelta.



Risorse online di arredamento:

Come arredare la cucina con gusto e stile, rendendo l'ambiente vivibile e funzionale.