Arredamento Moderno Cucina

le caratteristiche dello stile di arredamento moderno per la cucina


Lo stile di arredamento moderno prevede essenzialità e sobrietà anche nell'ambiente della cucina. Qui anzi queste caratteristiche dovrebbero farsi sentire in modo ancora più prominente anche se poi nella realtà dei fatti, con l'utilizzo dell'ambiente e con l'impossibilità di tenerlo sempre perfettamente in ordine, la freddezza emanata dalla cucina moderna si smorza da sola.

I mobili della cucina moderna sono realizzati con linee molto geometriche e decise. Le loro superfici devono essere molto omogenee tra di loro e per riuscire ad ottenere questo effetto le maniglie dei cassetti e i pomelli delle ante vengono realizzati in modo che non siano assolutamente visibili. In alcuni casi non vengono neanche realizzati grazie ai sistemi di apertura a calamita.

I mobili della cucina appaiono così a prima vista come una superficie unica e questo effetto è reso ancora più intenso dalla scelta di materiali lisci e particolarmente lucidi. I colori migliori per le cucine moderne sono il nero, il bianco e il rosso anche se non mancano cucina realizzate in colori vivici che si addicono però di più a case di persone giovani e allegre che vogliono riuscire a smorzare in modo ancora più profondo la freddezza dello stile moderno.

cucina moderna

Immagine presa da http://www.lositoarredamenti.it

I mobili della cucina moderna vengono sempre posizionati tutti su di una sola parete a meno che il forno non sia posizionato all'interno di un mobile a parte che allora deve essere posizionato in una delle due pareti adiacenti. Dobbiamo ricordare che la maggior parte delle cucine moderne è caratterizzata dalla penisola o addirittura dall'isola accompagnate sempre da sgabelli alti. L'isola in modo particolare necessita di una cucina molto spaziosa mentre la penisola può essere scelta a anche da coloro che non hanno molto spazio a loro disposizione.

Il problema è che oltre all'isola o alla penisola in una cucina moderna dovrebbe sempre essere posizionato anche un tavolo di grandi dimensioni. Le superfici ampie sono infatti un elemento essenziale dell'arredamento moderno. Questo ci fa capire che per una cucina arredata in stile moderno l'ambiente dovrebbe sempre essere spazioso. Ma è ovvio che questi sono solo i dettami dell'arredamento moderno che possono poi essere modellati in base alle nostre esigenze personali soprattutto grazie all'inventiva dei giovani designer che comprendendo queste problematiche stanno mettendo sul mercato soluzioni salvaspazio anche per l'arredamento più moderno.

La cucina arredata in stile moderno deve essere sempre ben illuminata e deve avere le superfici, non solo quelle dei mobili ma anche quelle dei pavimenti, sempre pulite e lucide quasi fossero uno specchio.



Risorse online di arredamento:

Arredare con gusto e stile una cucina moderna badando ai materiali e al design. Consigli su come cambiare e selezionare uno stile di arredamento della cucina.