Arredamento cucina provenzale

Guida all'arredamento per la cucina provenzale


Non esiste niente di più delicato al mondo di una bella cucina in stile provenzale, lo stile di arredamento che trae ispirazione dalla Provenza francese che delle radicate e antiche tradizioni, dei colori pastello tutti da scoprire, degli odori semplicemente eccezionali. Le cucine in stile provenzale che riprendono tutte queste caratteristiche della Provenza francese sono cucine in legno di colore bianco, crema, avorio oppure champagne che sono realizzate con una dovizia di dettagli davvero unica ed eccezionale proprio come avveniva per le cucine di una volta. 
 
Le cucine provenzali possono anche essere in un tono pastello come il lilla oppure il color carta da zucchero, ma solo quando le pareti e tutto il resto della stanza è sobrio e di un colore neutro molto chiaro.
 
arredamento provenzale cucina
 
(Foto: arredamentoprovenzale.com)
 
Tutti i mobili di una cucina provenzale sono infatti caratterizzati da delicate cornici nella zona esterna realizzate tono su tono e da decorazione, spesso ovviamente realizzate a mano, di frutta, verdura, fiori, spighe di grano, lavanda in delicati colori pastello. I mobili sono curati anche nelle maniglie e nei pomelli che sono in ferro battuto, in rame oppure in ceramica finemente decorata a mano.
 
Niente viene lasciato al caso in una cucina provenzale e le superficie dei ripiani di lavoro vengono scelte in colori simili al resto dei mobili in modo che vi sia il massimo dell'armonia possibile. Si utilizza spesso la semplice ceramica per creare un ambiente senza alcun tipo di fronzolo oppure il marmo, meglio se antico ovviamente in modo da ricreare l'aspetto di una cucina vissuta. Il lavabo è solitamente molto ampio e il suo rubinetto è dorato oppure ramato.
 
Non dobbiamo dimenticare che nell'arredamento provenzale da cucina fanno la loro comparsa anche alcuni mobili che affondano le radici nel passato come ad esempio la famosa madia. Un tempo questo era il mobile per il pane e per le provviste, oggi può essere utilizzato come meglio preferite ovviamente a vostra completa discrezione.
 
In una cucina così calda, delicata e romantica è semplice sentirsi del tutto a proprio agio, è semplice sentire di essere davvero nel proprio personale focolare domestico. Però in una cucina devono fare il loro ingresso anche gli elettrodomestici senza i quali oggi come oggi non potremmo più vivere, elettrodomestici che però vanno a rovinare l'aspetto del nostro arredamento provenzale per la cucina.
Ecco allora che gli elettrodomestici vengono chiusi dietro a delle ante in modo che non siano visibile. Così possiamo ricreare l'effetto delle cucine del passato e fare in modo che tutta l'atmosfera della Provenza possa entrare nella nostra casa nel suo aspetto più puro, semplice e delicato.


Risorse online di arredamento: