Scrivania Studio per il Computer

come scegliere la scrivania per lo studio per il computer


Le scrivanie classiche possono essere utilizzate anche per accogliere i computer fissi. Non si tratta però di una soluzione particolarmente comoda e funzionale. Il computer infatti è costituito non solo dal computer in sè e per sè ma anche dallo schermo, dalla tastiera, dal mouse e da tutta una serie di accessori che vengono scelti in base alla tipologia di lavoro. Si tratta davvero di molti accessori che devono trovare tutti una loro collocazione specifica su di una stessa superficie e spesso questo può essere complicato su di una normale scrivania. Inoltre dobbiamo aggiungere che la tastiera del computer dovrebbe sempre essere posizionata più in basso rispetto allo schermo, cosa questa assolutamente impossibile sulle normali scrivanie.

Per ovviare a tutte queste problematiche sono state realizzate apposite scrivanie dove poter alloggiare il computer in tutta tranquillità. La superficie della scrivania accoglie lo schermo del computer e lascia anche molto spazio ad eventuali accessori utili per lo studio o il lavoro come agende, blocchi di fogli, penne, etc. E' quindi un vero e proprio piano di lavoro. La tastiera del computer e il mouse però non vengono posizionati accanto allo schermo. Subito sotto la superficie della scrivania infatti vi è un ripiano estraibile sul quale trovano posto appunto questi accessori. Quando il computer è spento o non viene utilizzato questo ripiano può rimanere chiuso per essere invece aperto al momento del bisogno.

Dietro allo schermo la scrivania si estende verticalmente creando appositi spazi su cui poter appoggiare le eventuali casse del computer. Di solito sono anche presenti cassetti o spazi contenitivi per poter riporre nel miglior modo possibile tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Il case del computer deve ovviamente essere posizionato sotto alla scrivania. Queste scrivanie però sono dotate di un apposito alloggio in modo che il case non debba rimanere a diretto contatto con il pavimento ma sia leggermente sollevato.

Le scrivanie appositamente pensate per il computer possono anche essere dotate di appositi accessori per coprire i cavi. In questo modo tutto la stanza risulta più in ordine ed è anche più semplice fare le pulizie.

Le scrivanie per il computer sono ovviamente disponibili in molti modelli differenti in modo da adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipologia di ambiente. Se lo studio è arredato in stile classico è per esempio possibile scegliere scrivanie per il computer realizzate interamente in legno in modo da creare una zona capace di emanare calore anche se è adibita all'utilizzo della tecnologia. Se lo studio è invece arredato in stile moderno è possibile scegliere una scrivania in metallo o in legno tinta di nero per le stanze più eleganti e sobrie e di colori accesi per le stanze più giovani e allegre.



Risorse online di arredamento: