Arredamento Classico Cameretta

lo stile di arredamento classico per la cameretta


L'arredamento classico prevede che le camere dei bambini siano realizzata in modo semplice ma al contempo anche elegante e ordinato. Le migliori camerette sono quelle realizzate interamente in legno. Il legno può essere lasciato del suo colore naturale magari arricchendolo con una semplice finitura lucida oppure può essere laccato preferibilmente in colori come il bianco, il rosa, l'azzurro e il giallo. Questi colori non devono necessariamente essere scelti nelle tonalità pastello tipiche dell'arredamento country ma devono sempre essere comunque scelte in tonalità abbastanza chiare.

La struttura del letto nelle camerette classiche prevede una testiera abbastanza ampia caratterizzata da sbarre alte che spesso finiscono con pomelli laccati in oro o argento. In alcuni casi, soprattutto per le camere delle bambine, è possibile scegliere una struttura del letto in ferro battuto. Il ferro battuto naturale però possiede un colore troppo scuro per un bambino e proprio per questo viene solitamente laccato in bianco o in color avorio.

cameretta classica

Immagine presa da http://www.manfellotto.it

Gli armadi delle camerette classiche assomigliano molto ai vecchi armadi della nonna. Ampi e leggermente bombati ricordano infatti proprio gli armadi dei vecchi tempi riportando alla mente tutta l'eleganza che può esserci in un oggetto tanto semplice. Forme semplici e leggermente bombate vengono utilizzate anche per sedie, tavolini, scrivanie, librerie e poltroncine.

In una cameretta classica non può ovviamente mancare una cassapanca in legno da posizionare ai piedi del letto. All'interno della cassapanca i bambini possono riporre tutti i loro giocattoli in modo da tenere più in ordine lo spazio che hanno a disposizione in modo veloce e semplice. Per le ragazze in età adolescenziale è invece possibile inserire anche una toilette per i loro primi trucchi. Realizzata nello stesso stile la toilette può avere anche un ripiano in vetro e può essere sormontata da uno specchio con cornice magari laccato in oro o in argento.

Le camerette in stile classico possono essere realizzate con l'accostamento di mobili anche di fatture differenti tra di loro. Per coloro però che vogliono ottimizzare gli spazi è anche possibile acquistare direttamente una cameretta componibile. Il letto singolo può essere incastrato sotto ad un'armadio a ponte per permettere uno sfruttamento dello spazio sicuramente migliore.



Risorse online di arredamento: