Arredamento Country Cameretta

lo stile di arredamento country per la cameretta


Coloro che scelgono lo stile country per le stanze principali della loro abitazione come ad esempio la cucina e il salotto probabilmente scelgono lo stesso stile anche per le camere da letto compresa la cameretta dei bambini o dei ragazzi. Questa scelta è assolutamente da condividere perchè lo stile country non riesce ad adattarsi molto bene alla commistione con altre tipologie di stili ma pretende anzi un elevato grado di omogeneità.

Le camerette in stile country sono inoltre un'ottima scelta anche per i bambini più piccoli perchè sono realizzate con materiali naturali al cento per cento, i materiali migliori con far cresce a contatto i bambini.
Le camerette in stile country non sono quasi mai camerette componibili ma anzi sono realizzata dalla commistione di vari mobili anche differenti tra di loro per fattura e materiali utilizzati. Il letto delle camerette per bambini in stile country prevedono innanzitutto un letto singolo con struttura in legno oppure in ferro battuto. Il ferro battuto è consigliabile per le camerette delle bambine o delle ragazze perchè permette di ottenere un'atmosfera più romantica.

cameretta country

Immagine presa da http://www.maxcamerette.it/

Il letto in legno è adatto invece in modo indifferente sia per le femmine che per i maschi. La struttura del letto deve in ogni caso essere abbastanza alta e deve possedere un materasso anch'esso non troppo sottile. Il letto possibilmente deve essere accompagnato da biancheria in fibra naturale e in colori neutri e chiari. Il colore migliore è il bianco ma è possibile utilizzare anche le tonalità pastello del rosa, dell'azzurro, del giallo o del verde.

I mobili della cameretta dei ragazzi devono essere scelti in legno e devono essere realizzati nella cosiddetta arte povera perfetta per lo stile country perchè ricorda proprio i mobili utilizzati nelle case di campagna. Anche in questo caso i mobili migliori sarebbero quelli realizzati nel colore naturale del legno ma per rendere più allegre le camere dei bambini è possibile utilizzare vari colori purché sempre nelle tonalità pastello.

La cameretta country per le bambine può essere arricchita di cuscini e tende con motivi floreali. Come soprammobili possono essere posizionati peluche classici come orsetti o coniglietti o bambole magari anche di porcellana. Per i bambini è sempre consigliabile evitare le fantasie ma le loro stanze possono essere arricchite con modellini di aeroplani o di macchine d'epoca.

Le camerette country non sono adatte ad ogni tipologia di bambino e i bambini più moderni potrebbero non apprezzarle. Sono perfette però per i bambini che dimostrano un grande rispetto nei confronti della natura e della vita all'aria aperta e sono ideali soprattutto per le persone che abitano in rustici di campagna.



Risorse online di arredamento: